FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Mutuo chirografario: i vantaggi del mutuo ma senza ipoteca

MutuoCaratteristica del mutuo chirografario è l’assenza di ipoteca. Ciò non significa che non esistano altre forme di garanzia. Ma chi può richiederlo e per fare cosa?




Un mutuo chirografario è un finanziamento di medio-lungo termine, non garantito da un’ipoteca, bensì da una sottoscrizione cartacea. Il che non significa che non esistano altri tipi di garanzia. Si può andare, infatti, dalla richiesta di una garanzia cambiaria ad una garanzia personale (come una fideiussione di un familiare o di un terzo) fino al pegno sui titoli.

A fronte del vantaggio dell’assenza di ipoteca, ne deriva che i tassi del mutuo chirografario sono più elevati, volti a coprire il maggior rischio previsto dal prestito. Tanto più che per le sue stesse caratteristiche, questa tipologia di mutuo non differisce molto da una sorta di prestito non finalizzato. Il finanziamento ha, infatti, una breve durata, solitamente 4.-5 anni, e l’importo non supera di norma i 30.000 euro. Il prestito viene restituito attraverso un piano di ammortamento, con rate mensili, trimestrali o semestrali, comprensive di una quota capitale e di interessi. Differentemente, però, dal prestito personale il tasso del mutuo chirografario tra cui poter scegliere è tra quello fisso o variabile, con i vantaggi che, in quest’ultimo caso, ne derivano. Essendo di piccola entità e non essendoci un’ipoteca, non devono essere sostenute né le spese notarili né quelle derivanti dalla sottoscrizione di una polizza assicurativa a copertura del rimborso del credito in caso di morte, invalidità o disoccupazione del cliente.

Ma chi può richiederlo e per fa cosa? Essenzialmente esistono due tipologie di mutuo chirografario: quello concesso ad un’azienda e quello concesso ad un privato. Dalle aziende viene solitamente richiesto per acquistare beni funzionali ad un’impresa (ad esempio dei macchinari o beni e servizi che servono per lo svolgimento dell’attività aziendale), ristrutturare beni immobili, finanziare gli investimenti al risparmio energetico. Dalle persone, invece, può essere richiesto per le ristrutturazioni di condomini o per esigenze personali. In quest’ultimo caso non differisce molto da una sorta di prestito personale non finalizzato e può essere utile chiederne un preventivo.

Pubblicato Mercoledì 4 aprile, 2012 
alle ore 11:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!