FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare: scocca l’ora del terzo appuntamento con “Favole a Merenda”

Appuntamento domenica 22 marzo a La Locanda dei Matteri

Sabrina Malvestiti con la proprietaria della Locanda dei Matteri

E’ tutto pronto per il terzo appuntamento con le “Favole a merenda” che, per il mese di marzo, si trasferiscono in cucina grazie alla collaborazione stretta tra l’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola ed il ristorante di Bivio Cascinare “La Locanda dei Matteri”.

Visto il gran numero di adesioni avuto, due saranno le date che permetteranno a sessanta bambini di ascoltare storie a tema culinario nei locali messi a disposizione da Barbara Settembri, titolare e chef del ristorante che si è resa disponibile per proporre, poi, il laboratorio manuale che caratterizza gli appuntamenti delle “Favole a merenda” nella sua cucina.

“Grazie alla disponibilità di Barbara Settembri – dice il Presidente dell’Associazione, Sabrina Malvestiti, nel ricordare l’appuntamento – proporremo la lettura di storie che avranno a che fare con l’alimentazione per poi passare al laboratorio manuale che sarà tenuto dalla chef nella cucina del suo ristorante. Abbiamo avuto molte adesioni per un totale di trenta bambini per ogni data. Purtroppo qualcuno è rimasto fuori ma non abbiamo potuto fare altrimenti per poter meglio gestire le attività in cucina”.

“Per ognuna delle due date porterò i bambini in cucina in due turni – aggiunge la chef Barbara Settembridopo la lettura delle favole a cui assisteranno tutti insieme i bambini saranno divisi in due gruppi di quindici: mentre i primi quindici verranno in cucina con me gli altri seguiranno un laboratorio manuale con le mamme ed i papà, guidati dai volontari dell’associazione. Poi, uscito il primo gruppo dalla cucina, si scambieranno i ruoli in modo che ognuno avrà fatto una parte di laboratorio in cucina ed una parte di attività manuale. E’ stato necessario organizzarci in questo modo per permettere a tutti i bambini di essere protagonisti allo stesso modo: un sovraffollamento in cucina avrebbe pregiudicato la buona riuscita dell’iniziativa e ci sarebbe stato il rischio che qualcuno sarebbe rimasto in disparte e non è certo quello che vogliamo”.

I bimbi entreranno in cucina da soli, senza genitori.
“La mia esperienza con i bambini – prosegue la chef – mi porta a dire che sono molto attenti e precisi quando sono soli, senza qualcuno che possa avere la tentazione di riprenderli o distrarli. Sarà un momento in cui saranno protagonisti esclusivi in cucina assieme a me ed ai miei assistenti”.

Come avviene per ogni appuntamento con le “Favole a merenda” al termine dell’incontro ci sarà la merenda che, questa volta, sarà offerta da Barbara Settembri.

“Ringrazio fin d’ora La Locanda dei Matteri per la disponibilità – conclude Sabrina Malvestitie per aver scelto di essere partner della nostra Associazione. La collaborazione di realtà del posto per noi è fondamentale visto che la nostra è un’Associazione di volontari, senza scopo di lucro che per sostenere le spese dei vari laboratori ed attività si autofinanzia. Con gli appuntamenti in cucina andiamo anche a coprire un territorio di periferia, quello di Bivio Cascinare, che fino ad ora era rimasto scoperto. Nostra intenzione, infatti, è anche quella di offrire momenti di aggregazione e divertimento nelle zone periferiche che, di solito, sono un po’ trascurate in fatto di programmazione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!