FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il Sindaco Mezzanotte alle celebrazioni per il 4 novembre: “Senza memoria non c’è futuro”

Il Sindaco Mezzanotte alle celebrazioni per il 4 novembre“La ricorrenza del 4 novembre ci riporta al sentimento dell’Unità Nazionale ed è un invito continuo a ritrovare le ragioni profonde di una memoria condivisa. Avevamo tutti pensato che i giovani del terzo millennio non avrebbero più dovuto misurarsi con la guerra. Invece da subito abbiamo dovuto affrontare (e oggi vedere), anche a pochi chilometri da noi, atrocità, guerre, sofferenza, dolore.


A voi dunque, cari giovani, un invito che oggi non è scontato: studiate la storia, conoscetela, approfonditela, senza di essa non potrà esserci memoria. Facciamo memoria di questo perché certe cose non accadano più e sappiamo sentire sempre vicine le istituzioni democratiche, come baluardi di valori eterni.”

E’ un passaggio dell’intervento del sindaco Alessandro Mezzanotte nel corso della partecipata cerimonia commemorativa per ricordare il 92° anniversario della vittoria nella Grande Guerra, festeggiare l’Unità nazionale e le Forze Armate che a Sant’Elpidio a Mare, come in molte altre città d’Italia, si è svolta domenica 7 novembre.

Dopo la messa in suffragio di tutti i caduti in guerra nella Perinsigne Collegiata un corteo, composto da autorità civili, militari, religiose, associazioni e cittadini, si è diretto verso il monumento ai caduti di Piazzale Marconi dove, dopo l’alzabandiera, è stata deposta una corona d’alloro, cui sono seguiti gli interventi del sindaco Mezzanotte e del sindaco dei ragazzi Jurgen Vallucci.

Stessa deposizione anche ai monumenti che ricordano i morti di tutte le guerre a Casette D’Ete ed a Cascinare. Cerimonie che si sono svolte subito dopo le funzioni religiose delle rispettive chiese parrocchiali.

dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 9 novembre, 2010 
alle ore 1:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!