FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

L’ortoterapia per la salute mentale, a Fermo i risultati del progetto “Il Germoglio”

Conclusione per il percorso promosso da Psiche 2000, con Ass. Il Tarassaco, CSV Marche, Ambiti sociali, Dsm

Un orto, verdure, coltivazione

L’impegno in attività orticolturali per contrastare il disagio psichico. E’ il fulcro del progetto “Il Germoglio”, portato avanti nell’ultimo anno dall’associazione Psiche 2000 – Familiari e volontari per la salute mentale, finanziato dal CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), con la partecipazione dell’associazione culturale Il Tarassaco, in partenariato con gli Ambiti sociali XIX e XX e il Dsm (Dipartimento salute mentale) di Fermo.

Un’esperienza positiva, che sarà restituita nell’incontro conclusivo del progetto, in programma sabato 8 novembre dalle 9 alle 12 nell’ex teatrino dell’Asur Av 4, in via Zeppilli 11 a Fermo.

Nell’occasione si descriveranno il contesto e le ragioni da cui è nato il progetto, si approfondiranno le attività di ortoterapia svolte e si presenteranno, ai diversi portatori di interesse (organizzazioni, famiglie, operatori, utenti ecc.) i risultati e le valutazioni di chi ne ha preso parte.

Il progetto “Il Germoglio”, durato un anno, ha coinvolto 18 persone in attività di ortoterapia, a Fermo e Porto Sant’Elpidio, presso le aree verdi adiacenti le strutture riabilitative diurne e residenziali del Dsm di Fermo Av 4 e presso un orto sociale a Monte Pacini. L’associazione Il Tarassaco ha messo a disposizione esperti nel campo della terapia orticolturale, con particolare attenzione all’uso delle piante officinali per la creazione di olioliti.

All’incontro, preceduto da una lettura di poesie a cura del gruppo Ama di Porto S.Elpidio, saranno esposte foto delle varie fasi di lavoro, alcuni prodotti, come olioliti e saponi, realizzati nelle attività del progetto, e un calendario 2015, da offrire ai presenti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!