Turismo estivo: i numeri di Porto San Giorgio
Calo del 7% degli arrivi e del 21% nelle presenze da gennaio ad agosto: questo il dato complessivo a livello provinciale.
E’ ancora il turismo balneare a dominare, ed analizzando i dati sulla costa, la Provincia fa notare come i valori migliori siano appannaggio di Porto San Giorgio, insieme a Porto Sant’Elpidio ed Altidona.
“Il turismo balneare -spiega l’assessore provinciale Marini – ha subito un calo generalizzato di arrivi e presenze, ma vi sono eccezioni e Porto San Giorgio è una di queste. Gli arrivi salgono infatti del 3.2%, pari a 38.000 unità. Una conferma dell’appeal del territorio costiero. Purtroppo non possiamo dirci altrettanto soddisfatti per i numeri relativi alle presenze, ma si tratta di una situazione strettamente correlata alla crisi che investe tutto il Paese. Per quanto riguarda Porto San Giorgio, si registrano risultati apprezzabili sostanzialmente dalla sola ricettività alberghiera, a conferma della validità di questo sistema di accoglienza”.
“Certo il contesto generale di difficoltà ed il calo delle presenze – commenta il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini – sono dati che devono far riflettere e lavorare tutte le parti, pubbliche e private, per affrontare al meglio un contesto di crisi che non agevola i flussi turistici. L’incremento di arrivi nella nostra cittadina, però, è molto confortante e conferma il fascino che Porto San Giorgio esercita tra i vacanzieri. Ho sempre sostenuto che la nostra cittadina deve tornare ad investire con decisione sul turismo, la nostra principale risorsa insieme al commercio. Partiamo dagli aspetti positivi dei numeri sull’affluenza turistica nel nostro territorio per lavorare ad una continua crescita nei prossimi anni”.
Dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!