Comune e Sistemi Urbani: entro fine anno il project financing
Il 17 giugno a Roma, il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini ha sottoscritto con l’amministratore delegato della società Sistemi urbani ingegner Carlo De Vito il protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’area centro della città.
Un protocollo che interesserà una superficie complessiva di 42.000 metri quadri, di cui 5.700 costituiti dalle aree ferroviarie già concesse al Comune per uso parcheggio e rimessa della Polizia municipale.
L’intervento prevede un miglioramento della qualità architettonica dell’area centro, la risistemazione superficiale di Piazza Gaslini con realizzazione di un parcheggio interrato, la ridefinizione della viabilità nell’area del piazzale della stazione. Le parti, come sottoscritto nel Protocollo d’intesa, intendono fare ricorso ad accordo di programma, con il Comune di Porto San Giorgio che assumerà il ruolo di soggetto attuatore dell’esecuzione del progetto.
Comune e Sistemi urbani si impegnano a costituire un gruppo di progetto entro 30 giorni dalla data odierna, che in tre mesi dalla data della sua costituzione dovrà elaborare un Master plan progettuale. Alla scadenza di questo termine, gli esiti delle attività del gruppo di progetto dovranno essere valutati ed approvati da entrambe le parti.
“Si tratta – spiega il sindaco Andrea Agostini – di un protocollo d’intesa di straordinaria importanza, che porterà ad una ampia riqualificazione dell’area centro di Porto San Giorgio, da Piazza Gaslini a Piazza Marina, ad un miglioramento della viabilità ed al reperimento di spazi parcheggio pubblici e privati con pedonalizzazione del centro cittadino. Entro Natale contiamo di dare il via al project financing”.
Dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!