FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La rassegna Marchestorie fa tappa a Monterubbiano

Sabato 25 e domenica 26 ottobre

Tappa a Monterubbiano di Marchestorie

Torna anche quest’anno MArCHESTORIE – Poesia di teatri, il grande festival regionale che celebra la memoria, le leggende e le identità dei borghi marchigiani, intrecciando tradizione, arte e teatro in un racconto del territorio. La Città di Monterubbiano, insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e sede del prestigioso Teatro Storico Vincenzo Pagani, sarà protagonista della prima tappa del progetto “Donne di pietra e di vento – la sacra, la rivoluzionaria, la leggendaria” (insieme ai Comuni di Altidona e Lapedona), e a Monterubbiano dedicata a Rosa Calzecchi Onesti, una delle più importanti figure intellettuali del Novecento. Traduttrice dei classici greci e latini, Rosa Calzecchi Onesti ha firmato per Einaudi le versioni più note e amate dell’Iliade, dell’Odissea e dell’Eneide. Il suo legame con Monterubbiano – dove riposa e dove sorge ancora il Palazzo Calzecchi Onesti, dimora del celebre inventore Temistocle – diventa il cuore pulsante dello spettacolo “La Rivoluzionaria”, per la regia di Luca Vagnoni, attore e regista marchigiano della compagnia teatrale Rattattù.

Lo spettacolo, in programma al Teatro Storico Vincenzo Pagani sabato 25 ottobre alle ore 18:30 e domenica 26 ottobre alle ore 16:30, è un inedito e ruota attorno a un immaginario incontro tra Rosa Calzecchi Onesti e la giornalista Oriana Fallaci, che la raggiunge negli ultimi anni della sua vita a Monterubbiano con il pretesto di intervistarla. Da questo dialogo nasce un racconto intimo e intenso, un piccolo amarcord che attraversa episodi, incontri e momenti salienti della vita di Rosa, restituendo il ritratto di una donna rivoluzionaria, appassionata e profondamente legata alla sua terra. Interpreti: Gaia Dellisanti – Alessia Rivosecchi – Daniela Doria – Nicola Montefiori – Cecilia Pompini Con la partecipazione del pianista M° Davide Martelli

Il programma del weekend prevede in aggiunta, incontri, esperienze immersive e degustazioni che intrecciano cultura, memoria e sapori locali: Sabato 25 ottobre si terrà l’inaugurazione delle nuove aule della scuola secondaria “Calzecchi Onesti”, la presentazione del libro “Io sono – Aforismario e poesie alchemico-trasmutative” di Patrizia Splendiani, e l’incontro “La carica delle 32. Sindache unite contro la violenza di genere”. In serata, la lezione-spettacolo di Cesare Catà “Delle Donne e delle Onde. Il Femminile nell’Odissea di Omero” chiuderà la giornata al Teatro Pagani.

Domenica 26 ottobre, dalle ore 15:00 il pubblico potrà partecipare ad un trekking urbano tra le chiese e gli scorci panoramici del borgo, la replica dello Spettacolo “La Rivoluzionaria”, seguita da una degustazione guidata di oli e vini locali con Sommelier AIS presso l’Auditorium S. Francesco, e dal “Sonarium”, un racconto sonoro immersivo dedicato agli ambienti naturali della Valdaso, all’interno del Chiostro di San Francesco (biblioteca in caso di pioggia).

Durante le due giornate, i ristoranti VIN’S e COCCARO hanno proposto un menù degustazione a tema Marchestorie.

Il progetto “Donne di pietra e di vento”, prodotto dai Comuni di Altidona, Monterubbiano e Lapedona, mira a valorizzare la storia e le figure femminili che hanno lasciato un segno profondo nei borghi marchigiani, promuovendo una cultura partecipata e sostenibile.

Info e prenotazioni

Spettacoli e attività culturali: assrattattu@gmail.com | 347 7739996 – 327 7978046
Visite guidate e degustazioni: info@turismarche.com | 345 0715804
Ufficio Turismo Monterubbiano: turismo.monterubbiano@ucvaldaso.it | 0734 259980 int. 6

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 24 ottobre, 2025 
alle ore 17:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!