La rassegna Marchestorie fa tappa a Monterubbiano
Sabato 25 e domenica 26 ottobre

Torna anche quest’anno MArCHESTORIE – Poesia di teatri, il grande festival regionale che celebra la memoria, le leggende e le identità dei borghi marchigiani, intrecciando tradizione, arte e teatro in un racconto del territorio. La Città di Monterubbiano, insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e sede del prestigioso Teatro Storico Vincenzo Pagani, sarà protagonista della prima tappa del progetto “Donne di pietra e di vento – la sacra, la rivoluzionaria, la leggendaria” (insieme ai Comuni di Altidona e Lapedona), e a Monterubbiano dedicata a Rosa Calzecchi Onesti, una delle più importanti figure intellettuali del Novecento. Traduttrice dei classici greci e latini, Rosa Calzecchi Onesti ha firmato per Einaudi le versioni più note e amate dell’Iliade, dell’Odissea e dell’Eneide. Il suo legame con Monterubbiano – dove riposa e dove sorge ancora il Palazzo Calzecchi Onesti, dimora del celebre inventore Temistocle – diventa il cuore pulsante dello spettacolo “La Rivoluzionaria”, per la regia di Luca Vagnoni, attore e regista marchigiano della compagnia teatrale Rattattù.
Lo spettacolo, in programma al Teatro Storico Vincenzo Pagani sabato 25 ottobre alle ore 18:30 e domenica 26 ottobre alle ore 16:30, è un inedito e ruota attorno a un immaginario incontro tra Rosa Calzecchi Onesti e la giornalista Oriana Fallaci, che la raggiunge negli ultimi anni della sua vita a Monterubbiano con il pretesto di intervistarla. Da questo dialogo nasce un racconto intimo e intenso, un piccolo amarcord che attraversa episodi, incontri e momenti salienti della vita di Rosa, restituendo il ritratto di una donna rivoluzionaria, appassionata e profondamente legata alla sua terra. Interpreti: Gaia Dellisanti – Alessia Rivosecchi – Daniela Doria – Nicola Montefiori – Cecilia Pompini Con la partecipazione del pianista M° Davide Martelli
Il programma del weekend prevede in aggiunta, incontri, esperienze immersive e degustazioni che intrecciano cultura, memoria e sapori locali: Sabato 25 ottobre si terrà l’inaugurazione delle nuove aule della scuola secondaria “Calzecchi Onesti”, la presentazione del libro “Io sono – Aforismario e poesie alchemico-trasmutative” di Patrizia Splendiani, e l’incontro “La carica delle 32. Sindache unite contro la violenza di genere”. In serata, la lezione-spettacolo di Cesare Catà “Delle Donne e delle Onde. Il Femminile nell’Odissea di Omero” chiuderà la giornata al Teatro Pagani.
Domenica 26 ottobre, dalle ore 15:00 il pubblico potrà partecipare ad un trekking urbano tra le chiese e gli scorci panoramici del borgo, la replica dello Spettacolo “La Rivoluzionaria”, seguita da una degustazione guidata di oli e vini locali con Sommelier AIS presso l’Auditorium S. Francesco, e dal “Sonarium”, un racconto sonoro immersivo dedicato agli ambienti naturali della Valdaso, all’interno del Chiostro di San Francesco (biblioteca in caso di pioggia).
Durante le due giornate, i ristoranti VIN’S e COCCARO hanno proposto un menù degustazione a tema Marchestorie.
Il progetto “Donne di pietra e di vento”, prodotto dai Comuni di Altidona, Monterubbiano e Lapedona, mira a valorizzare la storia e le figure femminili che hanno lasciato un segno profondo nei borghi marchigiani, promuovendo una cultura partecipata e sostenibile.
Info e prenotazioni
Spettacoli e attività culturali: assrattattu@gmail.com | 347 7739996 – 327 7978046
Visite guidate e degustazioni: info@turismarche.com | 345 0715804
Ufficio Turismo Monterubbiano: turismo.monterubbiano@ucvaldaso.it | 0734 259980 int. 6



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!