FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

L’Accademia Malibran di Altidona propone il concerto “Ritmi e risonanze”

In programma sabato 6 settembre alle ore 21.15

Concerto "Ritmi e risonanze"

L’Accademia Malibran è lieta di annunciare il concerto “RITMI E RISONANZE“, tredicesimo appuntamento della rassegna “Concerti Oro“, dedicato all’esplorazione delle percussioni, in particolare del vibrafono e della marimba, strumenti che rappresentano la modernità e la contemporaneità attraverso un suono ricco, vibrante e innovativo, affiancati dal pianoforte. L’evento si terrà sabato 6 settembre alle ore 21:15 presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran, in Viale Po 12, Altidona.

Il protagonista della serata sarà il percussionista Angelo Maggi, musicista di straordinario talento, la cui versatilità e sensibilità artistica faranno risuonare le percussioni in un repertorio di grandi autori moderni e icone del nostro tempo. La brillante collaborazione della pianista Antonella Palmisano arricchirà un programma di grande impatto emotivo e artistico, caratterizzato da un viaggio sonoro che attraversa le innovazioni più significative della musica contemporanea. Le composizioni proposte si distinguono per le loro sonorità sperimentali e atmosfere intense. Attraverso queste opere, il pubblico sarà condotto in un percorso di scoperta e contemplazione, in cui i ritmi pulsanti e le risonanze di strumenti come il vibrafono e la marimba si intrecciano con il pianoforte, creando un dialogo tra modernità e tradizione, tra contemporaneità e innovazione.

Il programma comprende capolavori di compositori quali Glennie, Rosauro, Mortesen, Donatoni e Creston:

Programma

E. Glennie (Aberdeen,19 luglio 1965)
Three Chorales
A little prayer marimba sola

N. Rosauro (Rio de Janeiro, 24 ottobre 1952)
Concerto per Vibrafono vibrafono e pianoforte

G. Mortensen (1958, Danimarca)
March Cadenza for Snare Drum rullante solo

F. Donatoni (Verona, 9 giugno 1927 – Milano, 17 agosto 2000)
Mari – 2 pezzi per Marimba marimba sola

P. Creston (New York, 10 ottobre 1906 – San Diego, 24 agosto 1985)
Concertino per Marimba marimba e pianoforte

Biglietti: €10,00
Info e prenotazioni: 338 8219079

La biglietteria aprirà un’ora prima del concerto; è possibile acquistare i biglietti anche in sede. È ammesso l’ingresso senza prenotazione, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

A conclusione del concerto, seguirà un brindisi nel suggestivo Giardino degli Ulivi, dove sarà possibile degustare i pregiati vini dell’Accademia Malibran — CANTATRICE (rosso) e GUARRACINO (bianco) — accompagnati dagli squisiti Amaretti della Valdaso di Altidona, in omaggio all’icona romantica del Belcanto, Maria Malibran.

Un’occasione unica per ascoltare e scoprire le potenzialità espressive degli strumenti a percussione e del repertorio moderno e contemporaneo, in un ambiente accogliente e stimolante.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!