FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Secondo appuntamento a Fermo con i “Percorsi di Primavera”

Sabato 26 aprile (ore 21.00) presso l'Oratorio di S. Monica

Vincent Campanelli

Sabato 26 aprile si terrà a Fermo il secondo appuntamento di “Percorsi di Primavera“, organizzato dall’associazione ArmonicaMente di Fermo e dedicato ai grandi Ribelli dell’Arte.

L’incontro è ospitato questa volta all’Oratorio di S.Monica, annesso alla chiesa di S.Agostino a Fermo, con orario di inizio alle h.21.00.

Protagonisti della serata due eccellenze del cinema e della televisione italiana, Patrizia Pistagnesi e Claver Salizzato, che intratterranno il pubblico su figure salienti della musica, della letteratura e del cinema, che hanno marcato gli ultimi 50 anni della cultura italiana e mondiale.

La seconda parte dell’incontro avrà, come di consueto, carattere musicale e ne saranno protagonisti due musicisti fermani, la violinista Anna Antonelli e il sassofonista Vincent Campanelli, i quali presenteranno pagine che hanno segnato la cultura musicale moderna nei suoi vari ambiti.

Anche la scelta del luogo di questo secondo appuntamento, l’Oratorio di S.Monica con i suoi preziosi affreschi di fine quattrocento, rappresenta un ulteriore motivo di interesse dell’iniziativa “Percorsi di Primavera”, e ben rispecchia i criteri qualificanti del modo di operare dell’Associazione ArmonicaMente, che apre spazi insoliti, e a volte sconosciuti, alla fruizione culturale e turistica del territorio fermano.

Ricordiamo che “Percorsi di Primavera- I Ribelli dell’Arte” si articola in sei appuntamenti di cultura generale e di musica, programmati tra il 12 aprile e il 14 giugno in spazi significativi della città.

Il tema dei Ribelli, intesi come personaggi trasgressivi e innovatori, ricorre in tutti gli incontri, spaziando dalla letteratura al cinema, dalla pittura alla musica jazz.

Protagonisti dell’iniziativa sono operatori culturali, critici, insegnanti di conservatorio, artisti, registi, sceneggiatori cinematografici e televisivi, mentre la parte musicale è affidata a musicisti del territorio, espressione del conservatorio di Fermo e di realtà musicali comunque ricollegabili a Fermo.

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 23 aprile, 2025 
alle ore 14:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!