FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso in mostra con “Il Respiro della Terra”

Inaugurazione a Villa Baruchello di Porto Sant'Elpidio domenica 20 ottobre. Esposizione fotografica visitabile fino a fine 2024

Il Respiro della Terra: tra documento e metafora nella fotografia marchigiana

La mostra fotografica “Il Respiro della Terra: tra documento e metafora nella fotografia marchigiana” sarà inaugurata domenica 20 ottobre alle ore 10 a Villa Baruchello di Porto Sant’ Elpidio.

Una straordinaria ricerca artistica e antropologica attraverso le opere fotografiche, insieme ad alcune videointerviste, di Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso, artisti marchigiani contemporanei di rilievo internazionale. Un viaggio visivo e culturale unico nelle radici dell’anima della nostra terra.

Cicconi Massi si è mosso in questi ultimi anni nella campagna marchigiana cercando le tracce della vita contadina attraverso i ritratti dei suoi stessi anziani protagonisti. Tasso, che attualmente risiede a New York, ha indagato le tradizioni popolari e diviso il suo lavoro fra ritratti e ambientazioni con chiari riferimenti all’arte pittorica classica.

Il Respiro della Terra: tra documento e metafora nella fotografia marchigianaL’esposizione, a cura dalla milanese Alessia Locatelli e coordinata da Alessandro Carlorosi, sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 31 dicembre e sarà anche l’occasione per riaprire al pubblico i locali della splendida settecentesca Villa Baruchello.

https://portosantelpidio.info/cultura-mostra-baruchello

L’iniziativa è tra i progetti sostenuti dalla Regione Marche attraverso il Bando Unico della Cultura – Bando per la concessione di contributi per Eventi espositivi di rilievo regionale. Oltre alla Regione hanno contribuito Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e Banca Carifermo. L’evento gode del patrocinio di Provincia di Fermo, ATIM – Let’s Marche, Fondazione Marche Cultura, FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e il magazine di riferimento del settore Il Fotografo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!