FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Successo a Monterubbiano per il premio letterario “Incipit d’Autore”

Ad aggiudicarsi l'edizione 2024 è stata Donatella Antognozzi con il racconto "Lottare il doppio"

Premio letterario "Incipit d'Autore"

Si è svolto anche quest’anno, per la quarta edizione – la seconda a Monterubbiano – , il premio letterario per racconti inediti a tema libero “Incipit d’autore”, patrocinato e ospitato dal Comune di Monterubbiano e promosso in collaborazione con l’associazione culturale Picus. L’evento, ha avuto luogo sabato 21 settembre alle ore 18, nella splendida location del Teatro Pagani nel centro storico di Monterubbiano (FM).

La formula di partecipazione al concorso è, come ogni anno, semplice e appassionante, a detta di tutti i partecipanti: ciascun concorrente presenta il proprio racconto inedito scritto a partire da un incipit d’autore fornito, tra i quali la Giuria sceglie poi quello vincitore. E, se nell’edizione 2023 l’autrice dell’incipit fornito ai partecipanti era stata Silvia Zucca, ideatrice e creatrice del romanzo di successo che ha ispirato la serie Netflix “Guida astrologica per cuori infranti”, per il 2024 la scelta è ricaduta su un’altra scrittrice di successo, Carla Maria Russo, scrittrice di romanzi come “Cuore di donna”, “La figlia più amata”, “I venturieri”, “La travolgente ascesa degli Sforza”, “L’amante del Doge”, “Le nemiche”, “La bastarda degli Sforza” e altri ancora.

Per il 2024 il racconto vincitore è stato “Lottare il doppio” di Donatella Antognozzi, premiata quindi dalla Giuria, composta dalla Presidente, Carla Maria Russo, dalla Sindaca del Comune di Monterubbiano, Meri Marziali, dalla editor di Liberilibri editrice Maria Stefania Gelsomini e dai membri del Direttivo dell’Associazione Culturale Picus, comprendente gli autori Christina B. Assouad, Jonathan Arpetti, David Miliozzi e l’editor e agente letterario Luca Pantanetti. Quest’anno è stato anche previsto un premio “Città di Monterubbiano” conquistato da Flavia Capra, con il racconto “Un misterioso profilo di donna”.

“Siamo felici di aver ospitato per il secondo anno consecutivo una manifestazione tanto importante come “Incipit d’autore” e per questa opportunità ringrazio particolarmente la scrittrice Christina Assouad per averci coinvolto. A Monterubbiano abbiamo sempre un faro acceso sul mondo dei libri, sulla lettura e la scrittura, un mondo per il quale ci impegniamo tutto l’anno, oltre che con questo premio, anche con altri eventi, manifestazioni e proposte”, ricorda la sindaca di Monterubbiano Meri Marziali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!