FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Campioni di orienteering per le strade di Sant’Elpidio a Mare

Una classe del Liceo Artistico "Preziotti" di Porto San Giorgio vola a Latina alle finali nazionali

2.576 Letture
commenti
Orienteering a Sant'Elpidio a Mare

Prima prova di orienteering organizzata dall’Uisp Fermo all’interno del progetto Ali~Mens della Provincia. Alle 9 del mattino del 10 maggio, in piazza Matteotti a Sant’Elpidio a Mare, undici squadre da cinque componenti ognuna si sono sfidate. Sono stati coinvolti alunni di quattro istituti secondari superiori della provincia di Fermo: Ipsia Fermo, Ite Amandola, Liceo Artistico Preziotti Licini di Porto San Giorgio e il Carlo Urbani di Sant’Elpidio a Mare.

“Abbiamo scelto l’orienteering perché è una disciplina sportiva che aiuta la crescita culturale, sensoriale e favorisce le dinamiche di gruppo. Le squadre devono superare 14 tappe seguendo la piantina muta, ovvero priva di nomi e riferimenti topografici.” spiega il segretario generale Umberto Cingolani accompagnato da tutto lo staff dell’Uisp.
All’iniziativa hanno preso parte il consigliere provinciale Pisana Liberati, il vicesindaco di Sant’Elpidio a Mare Roberto Greci, la referente nazionale Upi per il progetto Ali~Mens Giulia Morici. Guidati dai capitani, le squadre hanno iniziato a percorrere il centro storico di Sant’Elpidio a Mare alla ricerca dei qr-code posizionati su muri, lampioni, contatori, porte dei palazzi storici.

“Ogni qr-code contiene una domanda a risposta multipla, solo una corretta. Domande di cultura generale legate alla città. Ad esempio l’altezza della torre gerosolimitana che domina la piazza, i simboli delle contrade e altro” prosegue Cingolani.

I ragazzi hanno percorso tutto il centro, percorrendone ogni angolo e scoprendo scorci. “Fisicamente è stato molto impegnativo, un sacco di salite” commentano le squadre dell’Ipsia di Fermo. “Di certo – raccontano gli alunni dell’Artistico – i ragazzi di Sant’Elpidio a Mare partivano con qualche conoscenza in più”.

Alla fine però a vincere è stata proprio la squadra dell’Artistico, classe 3 di grafica, composta da Leonardo Taraj, Alexandra Popescu, Mattia Galieni, Davide Bianchi e Ayoub Jouhir. Per loro l’accesso alle finali nazionali di orienteering che si terranno a Latina in autunno durante i giochi senza frontiere.

“Era la prima volta che giravamo per Sant’Elpidio a Mare, è stato molto bello perché è un centro storico affascinante. Le domande erano difficili, ma abbiamo chiesto aiuto ai cittadini, a chi era affacciato alla finestra fino al parrucchiere. È stato più veloce che cercare sul cellulare” raccontano i vincitori.

L’orienteering si è confermato un format vincente sui cui punta l’Uisp, fondata nel 1948, in Italia prima del Covid aveva più di un milione di tesserati, oggi sono 800mila. Nel Fermano sono 5600 i tesserati e 28 le discipline sportive associate.

Soddisfatta il consigliere provinciale Pisana Liberati: “Un’esperienza molto arricchente, un momento di conoscenza del territorio e di gioco di squadra. Sono colpita che i vincitori non si sono basati solo sulla tecnologia ma hanno scelto ‘il cervello’ dialogando con le persone del posto. L’intelligenza umana questa volta ha battuto quella artificiale”.

Una seconda squadra che si qualificherà per le finali nazionali di Latina uscirà dalla prossima tappa del campionato di Orienteering organizzata dall’Uisp di Fermo, questa volta aperto a tutti i cittadini nella fascia di età 18-35 anni che si terrà nelle prossime settimane a Marina di Altidona e Pedaso.

Il Progetto Ali~Mens della Provincia di Fermo è finanziato nel quadro dell’iniziativa G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) – Fondo Politiche Giovanili, iniziativa promossa da UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

INFO facebook@alimensgameupi – instagram@alimensprovinciadifermo – tiktok@alimensgameupi

 

CLASSIFICA FINALE

1° Classificata PREZIOTTI-LICINI 1 punti 66
2° “ CARLO URBANI SEM 1 “ 58
3° “ ITE II S AMANDOLA 2 “ 54
4° “ CARLO URBANI SEM 2 “ 46
5° “ PREZIOTTI-LICINI 2 “ 46
6° “ IPSIA RICCI 1 “ 46
7° “ CARLO URBANI SEM 3 “ 42
8° “ ITE II S AMANDOLA 4 “ 42
9° “ IPSIA RICCI 2 “ 32
10° “ ITE II S AMANDOLA 3 “ 30
11° “ ITE II S AMANDOLA “ 24

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!