FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Gli studenti del Liceo “Calzecchi Onesti” di Fermo accedono alla finale del CanSat

La competizione prevede il lancio tramite razzo di un "satellite lattina"

1.416 Letture
commenti
Logo "SunSat"

Anche quest’anno il Liceo Scientifico TCO accede alla finale italiana della competizione CanSat! La competizione è organizzata da ESERO Italia, in collaborazione con il Planetario di Torino. Il team del TCO è partito venerdì 10 maggio per prepararsi al lancio tramite razzo del CanSat: letteralmente “satellite lattina” perché ha le esatte dimensioni di quest’ultima. La lattina viene lanciata fino ad un chilometro di altezza. L’obiettivo del team è quello di raccogliere dati attraverso sensori montati sul cansat (attraverso Arduino/raspberry) atti a realizzare una “missione” scientifica.

La missione dei SunSat (così si chiama il team del nostro Liceo) vuole ambiziosamente misurare la differenza di assorbimento di calore tra materiali chiari e materiali scuri, verificando se e come questa misura cambi “avvicinandosi” al Sole!

Se l’anno scorso il team poteva avere tutti i dubbi e le incertezze della prima volta, il team di quest’anno si pone un unico obiettivo: vincere!

I membri del team lavorano sotto la supervisione della prof.ssa Felici e con l’aiuto del Team dell’anno scorso. I ragazzi sono stati inoltre guidati sul piano della programmazione dal Professore Adriano Mancini dell’UNIVP, al quale il team deve un profondo ringraziamento e a quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.

Potrete seguire ogni aggiornamento sul progetto CanSat tramite le apposite pagine social, nelle quali sono pubblicati anche video a scopo didattico rispetto a temi attuali come il cambiamento climatico, di cui parla in un’intervista concessa al team il ricercatore del CNR Antonello Provenzale, grandissimo esperto del settore con il quale i ragazzi sono sempre felici di lavorare. Anche la componente social sarà valutata nel concorso, dunque, seguite i nostri ragazzi!

Instagram: sunsat_tco2024
TikTok: sunsat2024
Facebook: SunSat Tco

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!