FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Favole e fiabe all’ombra della Torre: riparte il Contafavole a Porto Sant’Elpidio

Ogni settimana a partire da venerdì 2 febbraio

"Contafavole"

Ricomincerà VENERDI’ 2 FEBBRAIO alle ore 17 presso la Torre dell’Orologio a Porto Sant’Elpidio, l’appuntamento con il Contafavole, il gruppo di volontari e genitori con la partecipazione dell’animatore teatrale Ermanno Pacini che, dopo un periodo di stop, riprende vigore per riproporre un servizio gratuito molto apprezzato: la lettura ad alta voce per i bambini.

Un’ occasione per vivere un momento di condivisione anche tra genitori e figli e stimolare nei più piccoli l’approccio alla lettura. Importanti valenze che hanno portato l’assessore alla cultura Elisa Torresi a rinnovare il supporto al gruppo, concedendo il patrocinio comunale ed i locali per le letture.

«E’ ormai ampliamente acclarato quanto la lettura ad alta voce sia un’attività che sostiene lo sviluppo linguistico e l’alfabetizzazione del bambino». Dice l’assessore Torresi e continua: «Quando la lettura avviene in ambito familiare migliora lo sviluppo psicosociale del bambino e le competenze genitoriali. Per queste ragioni ritengo che quella del Contafavole sia un’importante attività a favore dei nostri bambini di cui invito ad approfittare. Ma questi sono tutti risvolti che vediamo noi adulti, ai bambini interesserà avere un momento di svago e arricchimento, grazie alla bravura dei volontari. Tengo a ringraziare in particolare il “veterano” Ermanno Pacini per aver messo la propria esperienza ancora una volta a disposizione della città».

Come spiega Ermanno Pacini: «Il Contafavole nasce nei primi anni del 2000, prima per opera mia a cui si aggiunge poi il contributo di Sergio Soldani, allo scopo di fornire ai genitori che volessero approcciarsi alla lettura degli strumenti di formazione e orientamento, oltre che vivacizzare le occasioni culturali per i più piccoli, creando un gruppo di volontari. Sono stati tantissimi i bambini che negli anni hanno partecipato alle letture animate che sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per i piccoli lettori a Porto Sant’Elpidio e che per anni hanno inaugurato il Festival del Teatro per Ragazzi I Teatri del Mondo con la caccia al tesoro de Il Contafavole. Durante il covid le attività si sono svolte per lo più on line oppure nelle scuole ma nell’ultimo periodo siamo riusciti a raggiungere un numero considerevole di volontari tra genitori, insegnanti, nonni e zii, desiderosi di ridare impulso all’attività. Ringrazio tutti i volontari che con lo stesso entusiasmo anche quest’anno offriranno il proprio tempo ed invito i genitori ad approfittare di questo momento di condivisione per vivere un’esperienza significativa insieme ai loro figli».

Venerdì 2 febbraio sarà solo il primo degli incontri che avranno cadenza settimanale, non è necessaria la prenotazione e l’ingresso è gratuito. Maggiori informazioni alla pagina facebook Il Contafavole.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!