FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto San Giorgio e Fermo insieme per la festa del Doge

2.355 Letture
commenti

Rilanciare la Festa del Doge. E’ un proposito che il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini ha manifestato sin dalle prime fasi successive al suo insediamento e che ora sta muovendo i suoi primi passi. Una festa prestigiosa che non vuole essere patrimonio della sola Porto San Giorgio ma dell’intero territorio. Insieme al Comune di Fermo si sta infatti lavorando per riproporre la manifestazione. 

Agostini ed il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio hanno firmato una missiva indirizzata al primo cittadino di Venezia Massimo Cacciari. Obiettivo: recuperare la festa, che ottenne un successo straordinario nella seconda metà degli anni 90.
“Le nostre Amministrazioni comunali – scrivono Agostini e Di Ruscio a Cacciari – si affidano a lei per il recupero di una manifestazione, la Festa del Doge, che nelle 4 edizioni svoltesi la seconda domenica di luglio dal 1995 al 1998 ha ottenuto uno straordinario successo, grazie soprattutto alla collaborazione della vostra città”.
La Festa del Doge si richiama ad un preciso fatto storico risalente al XIII secolo, quando Ranieri Zeno, allora Podestà di Fermo, fu nominato Doge di Venezia. Tradizione vuole che dalla Serenissima partirono 4 galere, che attraccarono a Porto San Giorgio, allora porto di Fermo. L’intenzione è ora quella di rievocare quell’episodio storico nel modo più fedele possibile a costumi e personaggi dell’epoca.
Ecco le richieste formulate al sindaco Cacciari: “Chiediamo di poter ospitare, come già avvenuto nelle 4 edizioni, un gruppo di figuranti della vostra Regata storica e 4 bissone con relativi rematori. E’ evidente che le spese di trasporto delle bissone e l’ospitalità dei componenti il gruppo e dei rematori saranno a nostro totale carico. Così come in passato le imbarcazioni saranno trattate con la massima cautela e coperte da assicurazione”. Il sindaco Cacciari è stato infine invitato a partecipare alla Festa del Doge, che si svolgerà, come spiega un filmato esplicativo inviato insieme alla lettera, tra il territorio di Porto San Giorgio e quello di Fermo. Confermata la data dell’evento, che come nelle edizioni precedenti si terrà la seconda domenica di luglio.
Un primo passo, quindi, ma di estrema importanza, per il rilancio di una manifestazione di assoluta originalità e fascino, un patrimonio per Porto San Giorgio ed il Fermano che a distanza di un decennio si intende ritrovare. Già dal prossimo luglio.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 7 novembre, 2008 
alle ore 19:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!