FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Dalle Marche all’Etiopia per un Natale di solidarietà

Iniziativa della Comunità Volontari per il Mondo per fornire acqua potabile alle popolazioni rurali

Progetto CVM destinato all'Etiopia

CVM – Comunità Volontari per il Mondo, onlus marchigiana attiva da 45 anni in Italia, Etiopia e Tanzania nella difesa dei diritti umani, con sede in Via delle Regioni 6 a Porto San Giorgio, anche quest’anno dedica il Natale a un progetto di solidarietà con le comunità etiopi.

Lo slogan della campagna è “Questo Natale il pensiero non basta. Il regalo fa la differenza!”. Il ricavato delle donazioni, dell’acquisto dei pacchi solidali e dei prodotti andrà, infatti, a sostegno del progetto di CVM denominato Wash-up, che punta a fornire acqua potabile alle popolazioni rurali. Wash-up ha già ottenuto importanti risultati dal suo avvio, con oltre 71mila persone raggiunte, 43 sorgenti protette, 4 acquedotti, 19 impianti di acqua piovana 7 servizi igienici, 13 impianti di biogas e 5 pozzi costruiti, 81 pozzi riparati, 2635 persone che hanno beneficiato della formazione e 18 cooperative femminili agro vivaistiche avviate e 458 donne che hanno beneficiato di una formazione specifica.

L’acqua potabile è fondamentale per salvare vite umane, soprattutto in questo momento in cui il colera è tornato a colpire le popolazioni, in particolare i bambini, che sono i più esposti e vulnerabili. Ogni giorno sono proprio i bambini e le donne a dover percorrere anche più chilometri a piedi per rifornirsi di acqua ai fiumi melmosi o ai fossi, caricandosi taniche pesanti sulla schiena, di acqua che spesso è contaminata. L’impegno di CVM, attraverso il suo staff in Etiopia, si traduce in una cooperazione continuativa, che ha già cambiato la vita di migliaia di persone e ora punta a espandere ulteriormente il suo bacino di attività. La nuova campagna di Natale punta proprio a continuare a finanziare il progetto Wash-Up per fornire acqua potabile a sempre più persone possibili.

Quest’anno anche il Vivaio OrtoBruni a Grottammare sostiene CVM, donando parte del ricavato della vendita delle stelle di Natale alla Onlus.

Tanti piccoli gesti, che come tante piccole gocce fanno la differenza, perché ogni goccia è preziosa.

Per richiedere i pacchi di Natale, proposti in cinque varianti, contenenti tutti prodotti del territorio marchigiano, è possibile scrivere a donazioni@cvm.an.it oppure chiamare o scrivere su WhatsApp sul numero 3809037767

Per fare una donazione si può versare sul conto corrente postale n. 11168622

IBAN: IT62 N050 1802 6000 0001 1128 667

 

da: CVM – Comunità Volontari per il Mondo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!