FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Cavalcata dell’Assunta, il Tiro al canapo va alla contrada Fiorenza

Terminata in piena notte la finale contro la contrada Campiglione

Contrada Fiorenza vince il Tiro al canapo

Il tiro al canapo, o alla fune, è uno dei giochi che richiama di più l’attenzione della folla, soprattutto dei più giovani. Il Girfalco si è riempito immediatamente dei colori delle dieci contrade e sulla tribuna posizionata lungo la strada che porta alla Cattedrale si è presto formato un “muro umano”, come lo ha definito il Sindaco Paolo Calcinaro presente al tiro al canapo: «È incredibile vedere così tanta gente in piazza per le Hostarie e qui al Duomo, per una competizione così equilibrata e di alto livello. Il mio più sentito ringraziamento va alle contrade e all’organizzazione della Cavalcata dell’Assunta. Un applauso alla città di Fermo!»

Il tiro al canapo è un gioco per tutti i tipi di pubblico, è coinvolgente e facile da seguire: due squadre composte da 6 componenti si posizionano alle estremità opposte della fune, quando l’arbitro dice che le posizioni sono regolari e la fune è centrata, si inizia a tirare. Vince la squadra che riesce a trascinare gli avversari verso la propria area di gioco. È una prova di muscoli e di forza, ma non solo: è affascinante osservare le tecniche di tiro che ogni allenatore suggerisce ai giocatori e le strategie che si evolvono gara dopo gara studiando i punti deboli degli avversari.

Le contrade del girone A sono: Fiorenza, Capodarco, Campiglione, Molini Girola. Quelle del Girone B: San Bartolomeo, Campolege, Castello, Torre di Palme e Pila. Purtroppo la contrada San Martino non è riuscita a partecipare a questa edizione. Ad arbitrare le gare Andrea Nasso, capo arbitro italiano e vice a livello Mondiale, insieme a Mignani Andrea e Belà Simone. Giudici da tavolo: Sobrini Luigina, Brandimarte Beatrice e Ferioli Laura.

Dopo le sfide tra i gironi, a notte fonda ancora si lotta per la vittoria. In testa alla classifica dei gironi sono Fiorenza e Campiglione, primo e secondo posto del girone A, e Pila e San Bartolomeo, primo e secondo posto del girone B. La due sfide per accedere alla finale sono quindi Fiorenza contro San Bartolomeo e Pila contro Campiglione. La prima gara è stata vinta da Fiorenza e la seconda da Campiglione: queste due contrade sono quindi le finaliste. La finalissima si è disputata a notte fonda, in un silenzio profondo. Una sfida durissima e di alto livello, la tensione è alle stelle. A trionfare alla fine è la contrada Fiorenza.

Hanno partecipato per la contrada Fiorenza: Michele Paradiso, Michele Vittori, Filippo Montanari, Daniele Flamini, Emanuel De Piazzi, Michele Nasini, Lorenzo Simoni, Edoardo Piergallini, Lorenzo Pompei, Andrea Pasquini, Lorenzo Rogante. Allenatori: Lorenzo Paniccià, Luciano Paradiso, Alessandro Nasini. Massaggiatore
Fabio Della Pittima. Collaboratore: Fabrizio Nasini.

Il prossimo gioco sarà quello più famoso e più atteso: la corsa dei cavalli del 15 agosto. Ma prima l’appuntamento con la Tratta dei Barberi, sabato alle ore 21.30 in piazza del Popolo, e con l’incantevole corteo processionale del 14 agosto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!