FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Cavalcata dell’Assunta, primo posto per gli sbandieratori della contrada Pila

Grande partecipazione a Fermo per la seconda edizione di "Bandiere al vento"

Sbandieratori della contrada Pila

Dopo il successo del Gallo d’Oro nella serata di martedì, ieri sera i protagonisti sono stati gli sbandieratori. Questa seconda edizione di Bandiere al vento ha suscitato molto interesse e il tifo si è fatto sentire.

Il Presidente della Cavalcata e Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro è molto orgoglioso degli sbandieratori della Cavalcata, che quest’anno si sono fatti conoscete in tutta Italia (a Bologna, in Toscana e a Milano, con un’incantevole esibizione al Castello Sforzesco) e all’estero. Gli sbandieratori della Cernita sono andati in trasferta in Germania, in Costa Azzurra, ma anche a Abu Dhabi e a Dubai in occasione dell’Expo. «Il trofeo di questa sera serve a celebrare l’impegno degli sbandieratori, che rappresentano una forte caratteristica della nostra città» dice il Sindaco.

Come di consuetudine, ci pensa la Cernita a rompere il ghiaccio. I tamburini accompagnano gli sbandieratori che incantano il pubblico con un’esibizione spettacolare e acrobatica. Poi si entra nel vivo della gara. Il trofeo Bandiere al vento si divide in due competizioni distinte: nella prima si esibiscono le coppie di sbandieratori, mentre la seconda è riservata alle squadre. Si parte con Molini Girola e si termina con Castello. Entrambe le contrade, come anche Campiglione, meritano un applauso più forte perché quest’anno si sono affacciate per la prima volta a questa disciplina.

A valutare le esibizioni i tre giudici Andrea Miccoli, Nicolò Gidiucci Antinori e Raffaele Trobbiani. Al termine delle gare i giudici ammettono che non è stato affatto facile pronunciarsi su dieci contrade così diverse: «Quello che le accomuna, però, è l’impegno e la passione. Guardare le loro esibizioni è stato un piacere. Il giudizio è figlio della nostra interpretazione e abbiamo cercato di essere il più possibile obiettivi».

Dopo aver calcolato i punteggi, a mezzanotte vengono proclamati i vincitori. Per la sfida a coppie trionfa la contrada Pila, mentre il trofeo delle squadre va a Campolege.

Poco dopo viene stilata la classifica generale: il primo posto se lo aggiudica la contrada Pila, il secondo Campolege e il terzo Fiorenza.

Complimenti alla contrada Pila e complimenti a tutte le contrade!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!