FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue il Progetto Giovane Futuro promosso dalla Provincia di Fermo

In programma tre corsi di formazione incentrati sul tema "Il ruolo del tutor"

5.508 Letture
commenti
Corso di formazione "Il ruolo del tutor"

Entro la fine di maggio verranno attivate occasioni di confronto tra i giovani. Si tratterà di incontri di sostegno allo studio tra pari, attraverso la tecnica del peer tutoring che è «un’attività di insegnamento tra pari in cui gli studenti, adeguatamente preparati allo scopo, forniscono aiuto e sostegno all’apprendimento di altri in modo interattivo, intenzionale e sistematico».

«L’obiettivo – spiega il consigliere provinciale Pisana Liberati, motore del Progetto – intende in questo modo aumentare l’autostima, ridare fiducia ai ragazzi nelle loro capacità, creare un ambiente inclusivo e stimolare la comunicazione».

I tre corsi di formazione, denominati Il Ruolo del Tutor, sono rivolti: agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; ai giovani dai 18 ai 35 anni; agli operatori dei doposcuola e a quanti lavorano con i giovani.

Gli incontri, che si terranno nella sala del consiglio della Provincia di Fermo, saranno tenuti dallo spin-off dell’Università di Padova “Mind4Children” nato da un’idea di “Scienza Servizievole” della Professoressa Daniela Lucangeli. Mind4Children è una comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano.

Il primo corso, rivolto ai giovani ai 18 ai 35 anni, verrà svolto nei giorni 23 (ore 17,30) – 26 (ore 17,30) – 27 (ore 11) maggio, e mirerà a far acquisire le competenze necessarie per favorire l’apprendimento strategico avendo cura delle relazioni educative.

Il secondo corso, che si terrà nei giorni 23 (ore16) – 26 (ore 16) – 31 (ore 16), è indirizzato agli operatori, a chi lavora con i ragazzi, a chi li affianca nello studio e/o nella loro crescita personale.

Il terzo è per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e si svolgerà nei giorni 23 (ore 14,30) – 26 (ore 14,30) – 31 (ore 14,30). Riguarderà quanti intendono accompagnare un coetaneo per aiutarlo nello studio e nella crescita personale.

Inoltre, la Provincia di Fermo e la Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Fermo, sempre nell’ambito del Progetto Giovane Futuro, Macrofase 4 Azione 9 “Job Meeting Day”, hanno organizzato una tavola rotonda sull’orientamento in uscita, dove gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si confronteranno con il mondo del lavoro e della formazione.

L’incontro ha lo scopo di far conoscere agli studenti in uscita dalle scuole superiori le opportunità lavorative e formative che la regione Marche e il Fermano offrono.

L’iniziativa si terrà mercoledì 24 maggio alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo.

A dialogare con gli studenti sono stati invitati i presidenti degli Ordini professionali, la Camera di Commercio, e le associazioni di categoria (CNA, Coldiretti Ascoli-Fermo, Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e Fermo), gli Enti del Terzo Settore, i Responsabili all’Orientamento delle Università Marchigiane.

Il progetto Giovane Futuro è finanziato nel quadro di azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!