FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Venerdì 12 maggio appuntamento a Falerone con “Riorientarsi alla vita”

Al centro dell'incontro il rapporto tra i giovani e una cultura sempre più narcisistica

Diego Miscioscia

Come aiutare i ragazzi adolescenti e pre-adolescenti troppo spesso catturati e persi nella rete di internet, suggestionati da una cultura edonistica e narcisistica. E’ l’obiettivo dell’incontro “Riorientarsi alla vita”, dedicato ad insegnanti, genitori e a tutti coloro che si trovano ad interagire con questi giovani. Interverranno Diego Miscioscia, psicologo e psicoterapeuta socio fondatore dell’Istituto Minotauro dell’università statale di Milano, Paola Nicolini psicologa e docente dell’università di Macerata. Modera l’incontro Filippo Sabattini, pedagogista, formatore e referente Area Scuola Wega impresa sociale. Appuntamento venerdì 12 alle ore 18.00 nella sala consiliare del comune di Falerone.

Ogni nascita sociale comporta dei rischi e delle opportunità: può essere fonte di forti angosce ma anche di sconfinate speranze, può avvenire in modo traumatico e indolore, può essere caratterizzata da forti conflitti intra-psichici e intra-familiari, oppure può anche accadere in un clima di discreta serenità.

Nell’attuale cultura narcisistica, la famiglia e il sociale spesso trasmettono ai più giovani soprattutto una “etica dei diritti” a scapito di una “etica della responsabilità”. In questo senso, è fondamentale individuare un percorso formativo per i genitori e gli insegnanti, che permetta loro di poter utilizzare strumenti specifici, che favoriscano poi l’acquisizione, da parte dei ragazzi, di autentici valori naturali psicologici di responsabilità con cui affrontare le sfide del futuro.

Nel corso dell’intervento verranno proposti strumenti concreti per impostare il progetto educativo e didattico, sintonizzandosi con i compiti di sviluppo e con le caratteristiche della cosiddetta Generazione Z.

Incontro gratuito con obbligo di prenotazione al link: https://bit.ly/41rdZ5D

Info: 3393508761

Evento nell’ambito dei Progetti Pilota per la trasformazione digitale e la didattica orientativa nelle istituzioni scolastiche. Provincia di Fermo – Programma operativo POR FSE 2014-2020, asse III, P.I 10.4 codice progetto 1083569, Titolo “Progetto sperimentale per la Didattica Orientativa e Digitale Provincia di Fermo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!