FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare, incontro su foibe ed esodo giuliano-dalmata con il senatore Menia

All'appuntamento hanno partecipato alunne e alunni dell'istituto scolastico "Tarantelli"

Incontro sulle foibe a Sant'Elpidio a Mare

Si è svolto questa mattina un incontro riservato agli alunni dell’Istituto Tarantelli con il Senatore Roberto Menia, padre della legge che ha istituito il Giorno del ricordo e autore del volume “10 febbraio. Dalle foibe all’esodo”.

L’appuntamento elpidiense è rientrato nei trenta organizzati in quasi tutte le Regioni italiane, caratterizzati dalla missione sociale di raccontare e far conoscere a ragazzi e studenti la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, nella consapevolezza che solo la conoscenza permette la crescita di una comune memoria nazionale nel nome della pietas e dell’onore verso le vittime.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di fare in modo che tutti sappiano, giovani compresi, cosa fu la pulizia etnica ad opera dei titini e perché la nostra lingua non si parli quasi più in quell’Adriatico orientale dove le pietre sono rimaste mute testimoni di ciò che erano quelle terre. La scelta di incontrare le scuole è stata fatta soprattutto in questo senso, per rimuovere la coltre del silenzio calata per decenni per convenienze politiche o scelte ideologiche. I fatti storici che qualcuno continua ancora a mettere in discussione, giustificare o negare, devono essere parte di un nuovo percorso di consapevolezza per tutti gli italiani.

Presenti autorità militari e civili, assieme a me il vice sindaco Roberto Greci, il consigliere regionale Andrea Putzu, i consiglieri comunali Gionata Calcinari ed Antonietta Schipani, il presidente della provincia Michele Ortenzi.

È stato un incontro molto toccante che mi auguro resti nella mente e nei cuori dei nostri giovani, ai quali – senza mai trascurare la conoscenza del passato – consegniamo il nostro futuro.

 

Il Sindaco
Alessio Pignotti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!