FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione a Fermo al concerto in memoria di Annio Giostra

L'appuntamento si è svolto al teatro dell'Aquila

Concerto a Fermo dedicato ad Annio Giostra

E’ stata una serata scandita dai ricordi, dalle emozioni e dalla grande affluenza di pubblico di ogni età – quello con cui il Professor Annio Giostra ha trascorso idealmente la sua vita da docente, amministratore politico e violinista – tanto che si è reso necessario aprire eccezionalmente l’accesso anche al primo ordine dei palchetti.

Il Teatro dell’Aquila è stato custode delle testimonianze di parole e musica dei tanti professionisti, ex allievi, collaboratori che hanno tributato la figura del professore attraverso l’arte e i ricordi che hanno delineato i tratti di una personalità generosa e lungimirante che continua a vibrare nel vissuto della città.

Il Concerto dedicato al Centenario dalla nascita del Professore Annio Giostra ha conquistato tutti sin dal saluto iniziale in cui l’Avv. Igor Giostra ha sottolineato: “La partecipazione di tutti coloro che sono qui, testimonia l’alto valore delle opere e della dedizione professionale del Professore Giostra che ha cambiato i tratti della Città rendendola crocevia i formazione, cultura e passione per la musica”.

“Anche a nome del sindaco Paolo Calcinaro, siamo orgogliosi di poter onorare una figura che è stata tra le più prestigiose e poliedriche della nostra città anche in qualità di sindaco – ha detto Micol Lanzidei assessora alle politiche culturali e ai beni culturali del Comune di Fermo – attraverso questo splendido evento per il quale ringrazio il Conservatorio di Fermo, La Gioventù Musicale, l’Accademia di cui Annio Giostra fu fondatore”.

Il saluto istituzionale del Direttore del Conservatorio Nicola Verzina ha esteso il benvenuto alle autorità presenti, ai familiari e a tutti i partecipanti: “Grazie al corpo docente e ai colleghi che si sono messi a disposizione e si esibiscono insieme agli studenti del Conservatorio per vivere la magia del ricordo in questa serata tanto attesa. Anche questa occasione è stata un’opportunità per far lavorare in una dimensione professionalizzante i nostri allievi. Altrettanto preziosi gli allievi dell’ex liceo musicale che hanno preso parte all’orchestra. Circa 16 anni fa, conobbi il Professore Annio Giostra: credo che la sua figura sia da ricordare ma anche da prendere come ispirazione perché portatrice di valori come la dimensione educativa, formativa e civile della musica e del fare musica insieme che occorre trasmettere nella memoria dei giovani. Questo è stato il messaggio che Annio Giostra ci lascia in eredità e questo è l’impegno della nostra scuola per accogliere i giovani e formarli nella dimensione umana, professionale e sociale necessaria al nostro tempo.”

“Credo che il Professore sarebbe felicissimo di questa serata – ha sottolineato Rita Virgili Presidente Nazionale della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – per la quale ringrazio a nome mio e del Consiglio Direttivo di tutte le sedi della Gioventù Musicale che sono in Italia e nella regione Marche. La passione, la determinazione e la fiducia che il Professore infondeva ai giovani nel superare i propri limiti è tutt’ora viva e la Gioventù Musicale rappresenta questo attaccamento. Il mio ringraziamento va anche a Carmela Marani che è succeduta alla presidenza e ha portato avanti la visione e il progetto della Gioventù Musicale di Fermo con continuità sino ad ora”.

La serata è proseguita con un programma di qualità in cui ognuno ha dato la propria interpretazione e testimonianza dell’impatto che ha avuto la vicinanza del Professore Annio Giostra sulla propria vita personale e professionale estendendola anche a chi si è avvicinato alla musica e ora la studia nelle strutture nate proprio dalla passione e dalla visione di un uomo.

Omaggiata con un mazzo di fiori, la barcaccia n°25 dove il Professore era solito ascoltare i concerti, è stata il simbolo ideale della presenza di un uomo che vive nella tradizione della cultura musicale e disegna i percorsi da intraprendere per continuare nella visione da lui tracciata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!