FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto a Fermo per il congresso regionale dell’Associazione Italiana Psicogeriatria

Si svolgerà venerdì 11 novembre a Palazzo dei Priori

Palazzo dei Priori, sede del consiglio comunale di Fermo

L’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) si occupa delle problematiche psico-cognitive e psicosociali dei pazienti anziani e si prefigge l’obiettivo di offrire loro la possibilità di invecchiare mantenendo attive le proprie capacità fisiche e mentali. Nella regione Marche vi sono 306.000 persone con più di 65 anni di età, pari a 21,8% della popolazione totale (contro il 18,6% dell’analogo tasso per l’Italia), quindi deve essere necessariamente alta l’attenzione nei confronti delle problematiche inerenti gli anziani. La presidente AIP della Regione Marche è la Dott.ssa Isabella Paolino, UOC Neurologia, Fermo.

Il Congresso Regionale Marche di AIP, dell’11 novembre 2022, vuole essere un momento di confronto e condivisione multidisciplinare sul paziente fragile nella sua complessità. Si svolgerà a Fermo, alla Sala dei ritratti a Palazzo dei Priori. Il tema sarà “Il paziente anziano fragile: multidisciplinarietà della cura e complessità del sistema socio-assistenziale”.

Il crescente invecchiamento della popolazione, con l’inarrestabile incremento delle patologie croniche ha reso sempre più difficoltoso mantenere adeguati livelli assistenziali e l’attuale pandemia da COVID-19 non ha solo messo a nudo la difficoltà dei sistemi sanitari nel gestire le malattie acute trasmissibili, ma ha evidenziato quanto siano ormai irrinunciabili riforme strutturali ed organizzative. La necessaria realizzazione di una assistenza sanitaria centrata sulla persona richiede cure personalizzate continue e coordinate. È necessario ridisegnare il sistema sanitario e garantire al cittadino un’appropriata risposta ai suoi bisogni di salute, sia nei confronti delle patologie croniche che acute, nel setting più adatto in base all’intensità clinica presentata. Soprattutto in epoca pandemica AIP ha voluto sottolineare, attraverso documenti scritti, i principi di giustizia, equità e diritto alla libertà per i soggetti fragili, condizioni possibili solo attraverso un’adeguata organizzazione civile ed una competenza e conoscenza da parte dei pianificatori e legislatori sulle problematiche legate all’invecchiamento.

Nel convegno verranno analizzati i tanti punti di interesse (neurologico, psichiatrico e geriatrico) e le attuali problematiche cliniche e assistenziali che si affrontano nella pratica quotidiana nei confronti del paziente fragile. Saranno presenti importanti professionisti sia in ambito nazionale che internazionale come il prof Marco Trabucchi, presidente AIP, il prof. Diego De Leo, presidente eletto AIP e la dott.ssa Manuela Berardinelli, presidente dell’Associazione nazionale Alzheimer uniti Italia.

 

da: Area Vasta 4

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!