Pronta a prendere il via la 13° edizione della Settimana della Costituzione
Il primo degli appuntamenti previsti si svolgerà domenica 30 ottobre presso il teatro comunale di Porto San Giorgio

Ritorna per il tredicesimo anno la SETTIMANA della COSTITUZIONE, organizzata dal TAVOLO DELLA LEGALITA’ provinciale, con un programma così ricco da non potersi contenere nell’arco di una sola settimana.
Si inizia con la presentazione al pubblico di “Maledetti pacifisti” alla presenza dell’autore Nico Piro nell’accogliente spazio del Teatro comunale di P.S. Giorgio domenica 30 ottobre; un reporter di guerra, quindi, per introdurre il tema di quest’anno: la guerra e l’art. 11 della Costituzione repubblicana.
Sul palco anche Fabio Bernardini, nostro conterraneo, già più volte volontario di Emergency in Afghanistan, ed i prestigiosi saxofonisti, Lucy Derosier e Massimo Mazzoni.
Avremo poi tra il 7 novembre e i primi di dicembre altri sette incontri di giuristi, psicologi e docenti di filosofia con gli studenti delle superiori. Al centro degli incontri la guerra nel diritto, anche internazionale, i diritti umani fondamentali, la psicologia dei conflitti, la guerra e la pace nei classici della filosofia tedesca, la pace come metodo.
La scelta del Tavolo appare quest’anno quasi obbligata da una drammatica attualità, in verità il tema del conflitto, esaminato dalle più diverse angolazioni, è o dovrebbe essere imprescindibile in ogni processo formativo dello studente e del cittadino. Cercheremo di mettere a disposizione di tutti le registrazioni del maggior numero possibile di eventi. Un ringraziamento sentito agli Enti locali, agli Istituti scolastici, agli illustri ospiti ed a tutti i volontari che hanno reso possibile la realizzazione di un programma così intenso e qualificato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!