FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare, in arrivo un milione di euro per un nuovo asilo nido

I fondi arrivano dal PNRR

asilo nido, scuola per bambini, scuola dell'infanzia

E’ stata pubblicata la graduatoria relativa all’Avviso pubblico del 2 dicembre 2021 rivolto al Potenziamento di asili nido, scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il Comune di Sant’Elpidio a Mare, vista anche la carenza strutturale di posti per asili nido, ha deciso di aderire e partecipare a tale bando predisponendo un progetto di fattibilità tecnica economica, redatto dall’Ufficio Tecnico, per realizzare un nuovo asilo nido al fine di ampliare la capacità ricettiva in termini numerici nel territorio comunale.

Dalla graduatoria pubblicata ieri dal MIUR risulta che la proposta elpidiense ha raggiunto un punteggio utile ed essere tra quelle finanziate.

L’area idonea, secondo i requisiti del bando e di esclusiva proprietà comunale, per la costruzione del nuovo asilo è situata in via Monte Taccone attualmente usata come deposito comunale (ex Mattatoio).

La collocazione geografica del sito consentirà alla nuova scuola di servire il capoluogo della città, proprio nei quartieri più popolosi, e grazie alla presenza di un idoneo sistema viario, fornire un servizio di prossimità anche per le località di Cascinare e Castellano dove attualmente non sono presenti asili nido.

Il progetto prevede dunque la creazione di circa 33 nuovi posti che si andranno ad aggiungere a quelli, 56, già presenti nelle attuali strutture comunali.

Sebbene la graduatoria sia già stata pubblicata ed il progetto elpidiense risulta tra quelli ammessi a finanziamento devono ancora concludersi tutte le verifiche del caso e devono essere registrati i decreti da parte degli organi di controllo.

“Vedere finanziato il progetto per la realizzazione di una nuova struttura destinata ai bambini più piccoli è un grandissimo risultato per questa Città – commenta il Sindaco, Alessio Pignotti – Un risultato importante che si somma a quelli collezionati in precedenza e che è il frutto di un percorso avviato a suo tempo dalla Giunta Terrenzi. I miei complimenti vanno al Sindaco che mi ha preceduto e all’Ufficio Tecnico il cui lavoro è stato fondamentale per il raggiungimento di questo ulteriore, importante risultato”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!