FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata ufficialmente la guida “Il bello dell’Artigianato Artistico”

Le parole di Enzo Mengoni: "Il pubblico sente sempre più il bisogno di entrare in contatto con la produzione"

Presentazione della guida "Il bello dell'artigianato artistico"

Ad un anno dalla sua nascita, il progetto di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo dedicato all’artigianato artistico si amplia con un nuovo strumento.

Dopo la costituzione di uno spazio online per conoscere da vicino le imprese d’eccellenza del territorio, con tanto di e-commerce in collaborazione di Mymarca, l’iniziativa allarga i suoi orizzonti con Il bello dell’Artigianato Artistico: una guida che è anche un ulteriore luogo di contatto tra pubblico e attività produttive.

Nel pratico opuscolo sono riportate (divise per categoria) realtà rappresentative del territorio che custodiscono tradizioni e tipicità, portando avanti lavorazioni dove la qualità handmade è in primo piano. La pubblicazione verrà distribuita anche in presìdi culturali e turistici, per incrociare la richiesta dei visitatori che trascorrono le vacanze estive nelle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.

Il bello dell’Artigianato Artistico, realizzato nell’ambito della promozione dei mestieri artistici e del riconoscimento di qualità 1M-Marche eccellenza artigiana, è stato presentato nei giorni scorsi, nel corso di un evento organizzato a Recanati. Nell’occasione è stato possibile assistere alla dimostrazione orafa di Giuseppe Verdenelli e visitare la mostra dei quadri gioiello a cura di Massimo Ripa.

“L’artigianato artistico è anche cultura perché è fatto di aziende che portano avanti con orgoglio tradizioni del nostro territorio, promuovendo tutto il bello del Made in Marche – le parole di Eleonora D’Angelantonio, Responsabile del settore Artigianato Artistico di Confartigianato interprovinciale -. Per questo abbiamo deciso di far evolvere ulteriormente il nostro progetto con questa nuova pubblicazione: crediamo infatti che lo storytelling del nostro saper fare costituisca un bene prezioso, da far conoscere ad un numero sempre più alto di persone. Inoltre, abbiamo realizzato alcune video-interviste ad imprenditori dell’artigianato artistico che si distinguono particolarmente nell’identità culturale del territorio: i video verranno presto pubblicati negli spazi social di Confartigianato. Colgo l’occasione per ringraziare Emanuele Conforti di Mymarca per la preziosa collaborazione”.

Soddisfatto del progetto Enzo Mengoni, Presidente di Confartigianato MC-AP-FM. “Il pubblico sente sempre più il bisogno di entrare in contatto con la produzione, scoprirne i segreti. Per questo abbiamo pensato di progettare questo nuovo strumento di comunicazione, che siamo sicuri riuscirà ad attrarre verso l’artigianato artistico delle tre province sempre più attenzioni”.

 

da: Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!