FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto San Giorgio, stand dell’Asur per sensibilizzare sugli screening oncologici

Sarà allestito in piazza Silenzi dal 1 al 3 luglio

1.318 Letture
commenti
Panorama di Porto San Giorgio

L’Area vasta 4 Asur sarà presente questo fine settimana a Porto San Giorgio, in occasione di Pro Loco in festa, per promuovere gli screening oncologici gratuiti che l’azienda sanitaria mette a disposizione dell’utenza. Un servizio attivo ormai da diverso tempo, che però non tutti conoscono e potrebbe avere una partecipazione più numerosa. Per questa ragione, un evento che richiama migliaia di presenze come quello sul litorale sangiorgese può diventare un’utile opportunità per raggiungere l’utenza.

Medici e tecnici dell’Area vasta 4 saranno presenti a Porto San Giorgio, in un gazebo Asur che sarà allestito in piazza Silenzi, sul lungomare centro, dalle 19 alle 24 di venerdì 1 e sabato 2 luglio, dalle 17 alle 24 di domenica 3 luglio. Oltre all’attività informativa e di sensibilizzazione, la postazione sarà operativa per prenotare direttamente gli esami di screening, che si articolano in tre tipologie.

Lo screening del tumore mammario è rivolto alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni e prevede l’effettuazione di una mammografia gratuita a cadenza biennale.

Lo screening del tumore al collo dell’utero è rivolto a donne di età compresa tra i 25 ed i 64 anni e prevede un pap test gratuito a cadenza triennale.

Lo screening del tumore del colon retto, rivolte ad ambo i sessi, di età tra i 50 ed i 69 anni, prevede un test di sangue occulto nelle feci eseguibile ogni due anni.

Per le prenotazioni sono diversi i canali da utilizzare: si può contattare il numero verde 800185454, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13; è possibile scrivere un messaggio whatsapp al numero dedicato 3358430301, o inviare una mail a screeningonco.av4@sanita.marche.it.

 

da: Area Vasta 4

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!