Cinema di paese: nuovi fondi a sostegno delle monosale
“La Regione pensa anche a sostenere le sale cinematografiche minori – ha detto l’assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi commentando l’uscita (BUR n.32 del 2 aprile) del primo bando per le PMI nell’ambito del Programma Operativo Regionale, anni 2006/2013 cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – come quelle dei piccoli centri marchigiani, luoghi d’incontro e di aggregazione e come tali culturali, per molti cittadini che vivono nei tradizionali borghi delle Marche, dove il cinema è senza dubbio un punto di svago e di confronto anche sociale, di grande importanza per giovani, anziani e famiglie”.
Si tratta dell’intervento “Investimenti per il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili nelle PMI del settore Cultura”, dotato di un finanziamento di 760.000,00 euro e destinato alle imprese che svolgono attività di proiezione cinematografica .
Le domande vanno presentate entro il 2 luglio 2009.
Il Bando esce in felice concomitanza con la legge regionale n. 7 del 31/03/2009 “Sostegno del cinema e dell’audiovisivo”, che fa del sostegno alle monosale, una delle sue principali finalità.
Il bando in oggetto, infatti, intende sostenere l’attività e la stessa sussistenza delle sale cinematografiche, specie quelle dei piccoli centri, che spesso hanno storicamente costituito gli unici luoghi di diffusione della cultura, come nel caso del celebre film di Gabriele Salvatores “Nuovo Cinema Paradiso”.
A questo scopo è prevista una riserva del 40% del finanziamento generale di 760.000,00 euro per le micro imprese del settore, alle quali viene applicata una maggiore percentuale di contributo sul costo totale ammissibile (75%), mentre per le piccole e medie imprese il contributo previsto sul costo ammissibile è del 40%.
Dalla Regione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!