FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Concluso il concorso scolastico indetto da Carifermo, 489 gli alunni coinvolti

Il primo premio è andato alla IV A della Scuola primaria Santini di Loro Piceno

Concorso scolastico indetto da Carifermo

Si è svolta nei giorni scorsi presso la Sala Assemblee della Cassa di Risparmio di Fermo (Palazzo Matteucci – Fermo) la premiazione della settima edizione dell’iniziativa “Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!”.

Hanno partecipato all’iniziativa 489 alunni di 29 classi appartenenti a 18 plessi di Scuole Primarie.

Il Direttore Generale della Carifermo S.p.A. Ermanno Traini e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Giorgio Girotti Pucci hanno premiato gli alunni delle tre classi finaliste, complimentandosi per il lavoro svolto.

La commissione, composta da Vissia Lucarelli e dalle persone della Cassa di Risparmio di Fermo Roberto Angelici, Francesca Balestrini, Luca Ciarrocchi e Marica Marabini, dopo aver visionato 53 elaborati, ha assegnato il primo premio alla classe IV A della Scuola Primaria Santini (Isc Colmurano) di Loro Piceno con la seguente motivazione “una banca custode dei nostri tesori, una mappa che ci conduce, attraverso il risparmio, verso la meta finale: uno scrigno in cui racchiudere i momenti importanti della nostra vita. L’elaborato colpisce per la tecnica usata e per la vivacità dei colori, nonché per il lavoro di riflessione che ha portato gli studenti e le studentesse ad immaginare il risparmio come un viaggio da fare tutti insieme”.

Prima menzione speciale la classe V B della Scuola Primaria (IC Interprovinciale dei Sibillini) di Comunanza “risparmiare con la testa: un elaborato di grande formato realizzato con una tecnica mista che, nell’insieme, trasmette la serenità e allo stesso tempo l’importanza del risparmio”.

Seconda menzione speciale la classe I A della Scuola Primaria Famiglia della Valle (Isc Sant’Elpidio a Mare) di Casette d’Ete “un lavoro digitale – Coltiva i tuoi desideri, risparmia! -, pensato e immaginato in classe, con il coinvolgimento di tecniche diverse: apprezzato dalla commissione il lavoro realizzato a corollario con la storia della formica e della cicala e dei “Gemellini di Casette”.

Il logo vincitore sarà al centro della prossima campagna di comunicazione del deposito a risparmio “Primo Risparmio Carifermo”.Tutte e tre le classi finaliste hanno ricevuto un buono per l’acquisto di materiale di cancelleria.

All’ingresso della sede centrale della banca (Palazzo Matteucci, Fermo) è stata allestita una mostra, aperta al pubblico fino al 17 giugno, con i disegni che hanno partecipato all’iniziativa.

Il progetto, promosso dalla Carifermo e rivolto alle classi delle Scuole Primarie, ha come finalità quella di promuovere la cultura del risparmio e favorire l’educazione finanziaria tra i giovani. Docenti ed alunni sono stati invitati a compiere una riflessione che ha portato allo sviluppo del logo del prodotto “Primo Risparmio Carifermo”, il deposito a risparmio di Carifermo dedicato ai bambini di età compresa tra zero e tredici anni.

 

da: Carifermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!