FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Trasferta alla Giornata dello Sport di Roma per la 5° C della scuola primaria di Altidona

L'evento si è tenuto nella giornata di mercoledì 25 maggio

3.936 Letture
commenti
Giornata dello sport a Roma

Sono partiti ieri alla volta di Roma, destinazione Stadio Olimpico, i bambini della classe V C della scuola primaria di Altidona, accompagnati dalle loro insegnanti Giovanna Marconi e Sara Giuliani e dal tutor sportivo Andrea Ficiarà, per partecipare – oggi 25 maggio – alla giornata dello sport per la scuola primaria insieme alle classi selezionate per ogni regione arrivate da tutta Italia.

La classe V C di Altidona è infatti risultata vincitrice a livello provinciale di un contest promosso nell’ambito del progetto “Scuola attiva Kids”, che prevedeva la realizzazione di un video sul tema “Sport e salute”.

Eccitati ed orgogliosi, i ragazzi hanno partecipato – insieme alle altre 4 classi delle province marchigiane – alla ì manifestazione che si è svolta stamattina alla presenza del Ministro Bianchi e grandi personalità dello Sport Nazionale, come Valentina Vezzali, Manuela Di Centa, Andrea Lucchetta, Giacomo Galanda e che ha visto protagonisti ben 2500 bambini dalle scuole di tutta Italia.

Nel pomeriggio la premiazione e ancora tanti giochi e sport. Domani faranno ritorno a casa, con un ricordo bellissimo che potranno condividere presto con i loro compagni.

Infatti, anche quest’anno, il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo ai Progetti “Scuola attiva Kids” e “Marche in movimento con lo sport di classe”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e Sport e Salute S.p.A., d’intesa con il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), che hanno coinvolto tutti gli alunni delle scuole primarie dell’I.C. “Vincenzo Pagani” con la partecipazione di un tutor sportivo per le attività motorie. A conclusione di questo grande progetto è prevista la realizzazione dei “GIOCHI DI FINE ANNO”, che coinvolgeranno tutti gli alunni della scuola primaria dei diversi comuni, articolati in due distinte giornate:

Lunedì 30 maggio: tutte le classi 4° e 5° (e la pluriclasse 3°-5° di Lapedona) presso i campi sportivi di Marina di Altidona e Martedì 31 maggio: classi 1°-2°-3° presso i campi sportivi di Pedaso.

Le attività motorie ludiche e di orientamento sportivo saranno coordinate dalla docente referente Maria Principini con il supporto dei tutor del progetto e si svolgeranno in percorsi definiti all’interno delle aree, anche con la partecipazione di esperti esterni di associazioni sportive del territorio e con la collaborazione dei Comuni di Pedaso e di Altidona, delle relative Pro loco e delle associazioni sportive locali.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annarita Bregliozzi

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 25 maggio, 2022 
alle ore 17:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!