FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Annunciato lo screening mammografico per prevenire il tumore della mammella

L'iniziativa è rivolta alle donne tra i 50 e i 69 anni

Mammografia

È un servizio introdotto ormai da alcuni anni, ma non tutti lo conoscono e colgono l’opportunità. Si chiama “Prevenire è volersi bene”, il programma offerto dalla Regione Marche, rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, per lo screening finalizzato alla prevenzione del tumore della mammella. Si prevede l’esame periodico del seno tramite una mammografia gratuita ogni 2 anni.

Entrare nel circuito è molto semplice e può avvenire utilizzando diversi canali di comunicazione. È possibile contattare la segreteria organizzativa dello screening al numero verde gratuito 800185454, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13; è possibile inviare una mail a screeningonco.av4@sanita.marche.it, indicando le proprie generalità, data di nascita e recapito telefonico; oppure è possibile scrivere un messaggio whatsapp al numero dedicato 3358430301, indicando sempre i propri dati anagrafici.

Una volta eseguito l’esame, il referto, in caso di esito negativo, sarà inviato per posta. Qualora siano necessari invece ulteriori accertamenti, sempre offerti gratuitamente nell’ambito del programma di screening, il personale provvederà a contattare telefonicamente l’utente.

Una volta effettuato il primo esame di screening, le fruitrici entrano nel circuito e saranno richiamate dal servizio a cadenza biennale per rinnovare l’esame preventivo.

È raccomandato, nella chiamata, mail o messaggio per richiesta di screening, segnalare l’eventuale effettuazione di una mammografia nell’arco dell’ultimo anno o l’effettuazione di un precedente intervento chirurgico al senso. È consigliato portare all’esame la documentazione relativa a precedenti mammografie, se in possesso dell’utente.

 

da: Area Vasta 4

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!