FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Passi avanti a Sant’Elpidio a Mare per la nuova sede dell’istituto scolastico Tarantelli

Già individuata un'area di circa 12mila metri quadrati

2.219 Letture
commenti
scuola, classe, banchi, aula scolastica

La Giunta Comunale ha recentemente deliberato una variante parziale al Piano Regolatore Generale destinando un’area di circa 12.000 mq., di proprietà comunale, ad area per istruzione superiore, nei pressi della zona dell’ufficio postale del capoluogo (via Fontanelle), già idonea in quanto dotata di parcheggi e viabilità adeguati. Concretamente si tratta di un atto propedeutico alla realizzazione, in tale spazio, di una nuova sede per l’Istituto Tarantelli. Tale variante consentirà la realizzazione, su un’area già di proprietà pubblica, di un nuovo complesso scolastico di istruzione superiore. L’area individuata è di dimensioni appropriate, è prossima al centro storico e, al tempo stesso, facilmente accessibile. L’intervento di edilizia scolastica sarà occasione per un complessivo riordino e riqualificazione di uno spazio importante di tessuto urbano del capoluogo.

“La realizzazione di una nuova sede per l’istituto Tarantelli nell’area individuata – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – oltre che permettere di consegnare alla città una struttura adeguata ad ospitare l’istituto superiore che è un nostro fiore all’occhiello, permetterà anche di decongestionare il traffico di via Prati attualmente appesantito. Con la variante recentemente approvata abbiamo creato le condizioni affinché si possa, in futuro, intervenire in tale direzione”.

“La recente delibera è il primo passaggio – aggiunge l’Assessore all’Urbanistica Norberto Clementi – fatto in giunta ai sensi art. 15, comma 5, in stretta collaborazione con la provincia, che è competente sulle scuole superiore, d’intesa con i vertici della scuola Tarantelli. Scuola che oggi ha 400 iscritti e che è in continua espansione. Trascorsi i termini di pubblicazione, avremo l’area vocata per una scuola superiore: elemento fondamentale per partecipare a finanziamenti dedicati all’edilizia scolastica. E una ulteriore azione mirata ad avere una organizzazione ottimale di tutti gli edifici scolastici elpidiensi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!