FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziati gli interventi di manutenzione nelle aree verdi di Sant’Elpidio a Mare

L'assessore Pignotti: "Saranno installati nuovi giochi per un investimento complessivo che supera i 40mila euro"

1.571 Letture
commenti
Parco a Sant'Elpidio a Mare

Si avvicina la bella stagione e la città si prepara a diventare un grande contenitore verde, pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere del tempo all’aria aperta. Gli uffici comunali stanno lavorando su più fronti.

“Grande attenzione per le aree verdi – dice l’Assessore alle manutenzioni Alessio Pignotti – che si stanno rifacendo il look in vista della bella stagione e con un occhio particolarmente attento ai più piccoli. Sono state cambiate le staccionate laddove necessario, saranno installati nuovi giochi per un investimento complessivo che supera i 40mila euro negli spazi verdi di via Adige, via La Masa, via De Gasperi, viale Roma (giardino “Montevidoni”), via C.A. Dalla Chiesa, via P. Nenni, slargo dei Torrioni e per l’area di Castellano in collaborazione con l’associazione Laboratorio dei Sogni e Comitato Festeggiamenti Castellano, in particolare nelle persone di Alberto Vallesi e Gianni Tempestilli che, rispettivamente, le rappresentano. Si procederà anche alla piantumazione lungo il camminamento di via Porta Romana e sono previste delle interessanti novità anche per la piastra di Castellano con un intervento analogo a quello effettuato a Cascinare, sotto la scuola. Inoltre, sono in corso di predisposizione gli atti per il posizionamento di un nuovo gioco a Bivio Cascinare, in collaborazione con il concessionario dell’area Padel che aveva, all’interno della convenzione, tale intervento come miglioria nell’attrezzare l’area verde”.

Novità, inoltre, in merito alla manutenzione del verde in tutto il territorio: non più singoli affidamenti ad hoc ma una sola impresa che si occuperà della manutenzione di tutto il verde ad eccezione degli sfalci sulle strade comunali che verrà eseguito in parte dell’impresa Impregico ed in parte con gli operai del comune. Una novità, quella introdotta, che secondo le intenzioni dell’Amministrazione Comunale permetterà una migliore gestione della programmazione degli sfalci: l’impresa individuata ha avviato il servizio nei giorni scorsi.

“Oltre ad una maggiore efficienza – precisa l’Ass. Pignotti – l’obiettivo è anche quello di dare maggiore trasparenza ai cittadini con una programmazione che potrebbe essere anche messa a disposizione di tutti per dare contezza dei lavori svolti e indicare con precisione in quale zona del territorio si opera”.

La programmazione concordata prevede, in una prima fase, di dare priorità a tutti i giardini ed aree esterne delle scuole su tutto il territorio, quindi i cimiteri in vista delle festività pasquali per poi proseguire con le aree del capoluogo, Casette d’Ete, Z.I. Brancadoro, Cascinare, Bivio Cascinare, Castellano, Luce e Cura Mostrapiedi.

“Le priorità individuate dall’ufficio – dice il Sindaco Alessio Terrenzi, sono dettate dal fatto che sin dal mese di febbraio si è iniziato con gli operai del comune a fare i tagli nelle aree verdi di tutto il territorio in cui sono presenti giochi ed attrezzature, proprio per avere le stesse aree pulite e pronte sin dall’inizio della primavera, come, infatti, sono. La sequenza dei tagli è scaturita dall’accorpare gli interventi secondo il criterio di velocità di esecuzione evitando inutili spostamenti in tutto il territorio nei medesimi giorni. L’ordine e cadenza dei vari interventi nei territori è dettata dal numero di abitanti”.

Nel dettaglio, in questi giorni i tagli sono in corso presso le scuole del capoluogo (asilo nido e scuola media) per poi proseguire alla scuola Piane Tenna, scuole di Casette (asilo nido, scuola media, scuola Della Valle), scuola elementare di Cascinare e scuola materna Castellano. La ditta ha comunicato che in 4 settimane verrà effettuato l’intero primo taglio in tutto il territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!