FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Quattro appuntamenti con il cinema d’autore a Porto Sant’Elpidio

Si svolgeranno presso la multisala Giometti tra venerdì 4 e venerdì 25 marzo

Cinema d'autore a Porto Sant'Elpidio

La vita culturale di Porto Sant’Elpidio si arricchisce da venerdì 4 marzo di una nuova opportunità grazie al gruppo Giometti cinema che nelle sale del proprio multiplex cittadino, con il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio – ASSESSORATO ALLA CULTURA, dà spazio al cinema d’autore. Pellicole selezionate dai più qualificati Festival, segnalate dai critici cinematografici, acclamate e premiate. I cinefili e gli spettatori più curiosi di allargare il loro sguardo potranno incontrarsi sotto il grande schermo, che valorizza e amplifica la visione, ogni venerdì alle ore 21.

L’apertura della rassegna è affidata venerdì 4 marzo alla straordinaria interpretazione dell’attore spagnolo Javier BARDEM nella commedia IL CAPO PERFETTO, una storia divertente ma caustica sul proprietario di un’azienda di bilance, apparentemente illuminato e pieno di umanità, ma disposto a tutto per raggiungere il premio di eccellenza.

La settimana seguente, venerdì 11 marzo, nelle giornate che celebrano la Festa delle donne, con il sostegno della commissione alle pari opportunità, la deliziosa commedia francese LA SIGNORA DELLE ROSE mostra una storia di “resilienza” femminile. Protagonista, infatti, una caparbia e capace floricoltrice che per difendere la propria piccola azienda dalle mire di grandi imprenditori, impegna tutta la sua competenza e sensibilità, infondendo anche amore, speranza e coraggio.

Il terzo appuntamento venerdì 18 marzo è con UN EROE il film che ha ricevuto il Gran Prix della Giuria all’ultimo Festival di Cannes. Il regista Asghar Farhadi, due volte premio Oscar, attraverso le vicende di un cittadino iraniano alle prese con la giustizia, indaga il concetto di morale con cambi di prospettiva che portano lo spettatore a sospendere il giudizio assoluto.

Conclude il primo mese di cinema d’autore, venerdì 25 marzo, LA CROCIATA, una fiaba ecologica interpretata dalla coppia di attori, partner anche nella vita privata, Louis Garrel e Laetitia Casta, che scoprono il figlio adolescente derubare i preziosi di casa per finanziare con gli amici un progetto destinato a salvare il mondo dal cambiamento climatico.

Le dichiarazioni dell’assessore alla cultura di Porto Sant’Elpidio, Emanuela Ferracuti: “Con la promozione della cultura cinematografica si intende qualificare e ampliare la diffusione e la circuitazione dell’offerta di cinema e far crescere un pubblico attento, critico, ampio ed inclusivo. Come amministrazione abbiamo cercato di sostenere questo progetto sul quale vediamo molto potenziale. Grazie dunque agli organizzatori che hanno lavorato con passione per metterlo in atto”.

INIZIO PROIEZIONI ORE 21

INGRESSO € 6

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!