FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Rientro a Sant’Elpidio a Mare per due dipinti sottoposti a restauro

Le due opere hanno fatto ritorno alla Basilica lateranense di Maria Santissima della Misericordia

Quadri restaurati a Sant'Elpidio a Mare

Sono tornati nella mattinata di mercoledì in tutto il loro splendore dopo l’intervento di restauro due dipinti ad olio su tela: Gesù che predica nel Tempio e Gesù, condotto al calvario, che incontra le pie donne. Le tele, realizzate all’inizio del XVII secolo, sono state ricollocate al loro posto.

“Dopo il restauro al portone del ‘500 della Basilica lateranense di Maria Santissima della Misericordia – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – un altro passo compiuto sul fronte della valorizzazione del patrimonio artistico della città. Il restauro delle due tele, eseguito da Andrea Simoni di Comunanza, è stato avviato il 26 di ottobre del 2020 e si è concluso il 20 luglio scorso; si completa così una prima serie di interventi effettuati in tale importante sito”.

“Ora il prossimo obiettivo è quello di programma un intervento di pulitura del ciclo pittorico degli affreschi della volta – aggiunge l’assessore Gioia Corvaro – per ridare la giusta valorizzazione ad una delle più belle chiese di proprietà comunale delle Marche. Gli organi Nacchini e Callido necessitano anch’essi di un restauro il cui costo, non certamente marginale, può essere sostenuto solo con auspicate misure di finanziamento ministeriale”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!