Sant’Elpidio a Mare: Il Sindaco Mezzanotte saluta gli alunni delle scuole
Ieri, lunedì 15 settembre, il suono della campanella ha riportato in aula tutta la popolazione scolastica elpidiense.
Agli studenti, ai professori e ai dirigenti delle scuole elementari, medie e superiori il Sindaco Alessandro Mezzanotte e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola hanno voluto rivolgere i loro auguri di buon lavoro per il nuovo anno scolastico che sta iniziando.
“Il nuovo anno scolastico – ha detto il Primo Cittadino – produce sempre un sentimento di grande attesa e fermento. Un sentimento che si vive, nelle famiglie, tra i banchi, negli uffici. Ovunque siamo, la scuola la sentiamo dentro di noi, per sempre. Ed è importante alimentare questa consapevolezza, al fine di evitare che si possa percepire il percorso formativo come una tappa obbligata, quasi come una coercizione. La scuola è festa, un riposo secondo l’etimologia. Ai ragazzi, in famiglia, lo si faccia comprendere.
Noi amministratori, siamo consapevoli dei doveri stringenti e dei compiti impegnativi che ci sono affidati. Sappiamo bene che la macchina scolastica non vive di sola cultura. E tante sono le questioni che vanno affrontate e risolte. Per questo anche l’anno scolastico 2008/2009 deve essere affrontato con un grande sforzo dall’Amministrazione consapevole che se un investimento può produrre sviluppo e speranza per il futuro, è quello da realizzare nella scuola.
“Colgo l’occasione – ha aggiunto l’Assessore Cifola – per esprimere i più vivi auspici perché, come sempre, la formazione scolastica sia anche la formazione del Cittadino del domani, un Cittadino che conosca la Storia della sua Città perché possa apprezzarne il prestigio, che conosca le regole del vivere civile perché possa sempre più rispettarLa, che ne viva tutti gli aspetti perché possa sempre più amarLa.
Confido nella disponibilità e nella passione dei Docenti, nella collaborazione dei ragazzi e delle loro famiglie per superare le inevitabili difficoltà, confermando loro la massima attenzione dell’Amministrazione tutta perché il "mondo della scuola" viva con le maggiori serenità e proficuità possibili l’anno scolastico che va ad incominciare”.
dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!