FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Tradizioni che si rinnovano a Monteleone di Fermo con “La Sacra de la Trippa a Monteleò”

Domenica 3 novembre l'evento di rievocazione storico-socio-culturale al Circolo Monte Leone

La Sacra de la Trippa a Monteleò 2019

Domenica 3 novembre (a pranzo) presso il Circolo Monte Leone, si svolgerà un evento di rievocazione storico-socio-culturale chiamato “La Sacra de la Trippa a Monteleò”, dove si potrà degustare la famosa specialità casereccia e tradizionale esclusivamente su prenotazione (tel. 0734 77 32 87 – 377 41 79 575).

Una nostra eccellente tradizione ormai dimenticata, la prima “Sagra” del nostro amato paese e del circondario, iniziata nel 1972 da una ventina di concittadini che decidono di mettere 50mila lire a testa (auto-finanziamento) per organizzarla.

Tra questi anche Giuseppe Verducci, che in quegli anni oltre ad essere un’operaio “factotum” comunale, gestisce dal 1965 insieme a sua moglie Angelini Teresa (Gabriella) anche il Bar storico nella piazza Umberto I°, e diverse altre attività di servizio alla comunità.

Degna di nota in riconoscimento di tale “evento” storico e da ricordare, è la poesia dialettale da Ntunì de Tavarrò, scritta nel 1972 in onore di questa iniziativa e festa che continua il suo corso anche per diverso tempo sino agli anni ’80.

L’evento alla sua seconda edizione, ospiterà anche un incontro conviviale con il prof. Albert che ci parlerà delle nostre Origini, partendo dalla nostra lingua ed “una parola tira l’altra”. E’ nel DNA del nostro Circolo culturale il “ricordare” inteso come attitudine pro-attiva, rivolta sempre a sè stessì come origine della nostra realtà ed altresì come importanza di non dimenticare qualcosa di veramente importante – come la “sacra de la trippa a Monteleò” – che può perdersi nel corso dei tempi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!