FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Vecchi e nuovi razzismi, incontro dibattito a Fermo con il professor Pietro Basso

Iniziativa promossa da Comitato 5 Luglio e Sprar, nella quale si analizzerà la questione del razzismo istituzionale

Vecchi e nuovi razzismi, incontro dibattito a Fermo

Vecchi e nuovi razzismi: incontro dibattito organizzato dal Comitato 5 Luglio e dallo SPRAR (Siproimi) con Pietro Basso, professore di Sociologia generale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Presenta Alessandro Fulimeni, venerdì 11 ottobre a Fermo ore 17.30 presso il Centro Culturale San Rocco (Piazza del Popolo).

Tema centrale dell’incontro è il razzismo nella sua duplice e inseparabile dimensione: come un rapporto sociale materiale e come l’espressione intellettuale, psicologica, comportamentale di tale rapporto. L’oppressione della razza viene esaminata nei suoi legami con l’oppressione di classe, di nazione e di sesso.

Il razzismo è un elemento organico al capitalismo, al colonialismo che da secoli ha spaccato e tiene diviso il mondo in un Nord bianco, che ha monopolizzato la ricchezza e la scienza prodotta a scala universale, e un Sud schiacciato e pauperizzato. Il razzismo in tutte le sue forme, istituzionale, dottrinale e popolare è in fortissima ascesa, alimentato da una inesauribile campagna contro gli immigrati e le popolazioni non bianche.

In particolare il prof. Basso analizzerà la questione del razzismo istituzionale, che individua negli stati e nei governi i principali propulsori attraverso una politica fatta di leggi speciali contro gli immigrati, come i recenti decreti sicurezza, arbitrii amministrativi discriminatori, militarizzazione dei confini e riduzione del diritto d’asilo, operazioni di polizia e proliferazione dei campi di internamento: In questo ambito, l’Italia si sta rivelando un laboratorio di sperimentazione per prassi discriminatorie sempre più escludenti.

Pietro Basso è professore associato di Sociologia generale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha fondato il primo master sull’immigrazione istituito in Italia; I suoi scritti (libri, saggi, interventi, recensioni, etc.) riguardano i temi del mercato del lavoro, della disoccupazione, dell’organizzazione e del tempo di lavoro, delle lotte dei lavoratori, delle razze e del razzismo, delle patologie sociali, dell’invecchiamento attivo e, negli ultimi anni, delle migrazioni internazionali verso l’Europa e l’Italia. Tra le pubblicazioni ricordiamo: Razze schiave e razze signore: critica dei fondamenti sociali del razzismo (Franco Angeli), Minniti e il suo mondo ( Colibrì), Tempi moderni,orari antichi: l’orario di lavoro a fine secolo ( Franco Angeli)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!