FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Edizione 2019 a Sant’Elpidio a Mare per “Un giorno di sport”… che dura tre giorni

Tante novità per un intenso week-end dedicato alle attività sportive

1.529 Letture
commenti
sport, attività sportive

“Un giorno di Sport”, giunto nel 2019 alla sua tredicesima edizione, l’evento dedicato alla promozione sportiva, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare, è ormai diventato un appuntamento fisso di fine estate per il territorio, che ha sempre dimostrato grande apprezzamento e partecipazione.

È un evento dedicato alle associazioni sportive locali che, in tutto il centro storico, presentano le loro attività, con esibizioni, dimostrazioni, per passare una giornata insieme a chi vorrà provare l’emozione che solo le discipline sportive possono regalare.

La filosofia di Un Giorno di Sport è, infatti, quella di avvicinare i più giovani alle varie discipline sportive giocando con loro. Una formula già collaudata dal 2003, prima edizione dell’evento e che ha sempre avuto, fin dal primo appuntamento, un grande successo, con tanto pubblico intervenuto e giudizi più che positivi da parte delle associazioni partecipanti. Nelle ultime edizioni le Associazioni presenti sono state sempre oltre quaranta, comprendenti attività quali il ciclismo, l’alpinismo, l’atletica, la ginnastica, le arti marziali, la pallavolo e pallacanestro, il podismo, le bocce, la pesca sportiva, ecc. Piazze, vie, cortili sono lo scenario inconsueto di questa vera festa dello sport, con inizio alle ore 18,00 e proseguimento fino alle ore 24,00 di sabato 7 settembre 2019.

Ma lo spostamento al sabato e l’orario di effettuazione che arriva fino a sera inoltrata non sono le uniche novità di questa tredicesima edizione: il centro storico sarà più coinvolto, accogliendo un maggior numero di associazioni rispetto agli scorsi anni; per quanto riguarda i contenuti, si è voluto l’individuare un tema che faccia da fil rouge per tutte le attività in programma: Sport e Mito.

Su questo tema lavorano le associazioni per la presentazione delle proprie attività, e di questo si parlerà sia nello spettacolo di Cesare Catà “Il tennista di Luce” (venerdì 6 settembre, presso il Parco Bartolucci, ore 21.30), sia nell’incontro/conferenza previsto il sabato pomeriggio al Teatro “Luigi Cicconi”, dal titolo “L’uomo, lo Sport, il Mito”.

Quindi non più un solo giorno di eventi, ma tre giorni (6, 7 e 8 settembre) di manifestazioni (la domenica si svolgerà la trentaseiesima edizione della Mini Contesa, Gioco del Pozzo per fanciulli), che faranno vivere, ancora di più quest’anno, l’atmosfera dei grandi appuntamenti sportivi.

Alla programmazione che cade all’interno del calendario di “Un giorno di sport” si somma anche la gara di atletica per ragazzi che si tiene al Montevidoni nel pomeriggio di sabato e il raduno Ferrari “Le Rosse d’Italia, Memorial Luciano Pettinelli”, la settimana successiva (il 15 di settembre).

“Quest’anno si è voluta caratterizzare la festa con un tema specifico che è il mito – dice l’Assessore allo Sport Alessio Pignottiintendendo il mito sotto diverse accezioni: dando un tema alla festa si è voluto creare un cantiere a 360 gradi che permetta di presentare il tema dello sport approfondendo varie sfaccettature dando così sempre originalità all’evento. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della festa, dalle associazioni agli uffici e a tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla buone esito dell’evento”.

“Un giorno di sport è una manifestazione diventata oramai una tradizione nella nostra città – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzie torna ad essere una vetrina per la nostra realtà sportiva che è ricca e varia, tanto da abbracciare ogni età e tantissime discipline. Tanti i successi che abbiamo conquistato in diversi sport ma, ed è questo che interessa, tanta, tantissima è la passione che ogni atleta mette in quello che fa, a prescindere dalle vittorie. E’ questo che caratterizza la nostra città: un centro vivace anche dal punto di vista sportivo, ricco, ricchissimo di atleti che mettono tanta passione in quello che fanno, senza dimenticare il sano divertimento che ad ogni sport deve essere abbinato. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita di questo evento che, sono certo, offrirà un’ottima occasione per vivere la nostra città”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!