Ambito Sociale XIX: corsi di orientamento gratuiti a Fermo per cittadini stranieri
Iscrizioni aperte, si svolgeranno a settembre e ottobre 2019

L’Ambito Territoriale Sociale XIX aderisce al Progetto “W.I.F.I. – Welfare Interculturale, Formazione e Integrazione e Modelli Innovativi di Azioni Territoriali e Spazi di Cittadinanza”, finanziato all’interno del FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione).
Il programma, guidato dall’ASP Ambito 9 di Jesi e finalizzato all’inclusione dei cittadini dei paesi terzi, apre le iscrizioni ai Corsi Gratuiti di Orientamento per Cittadini Stranieri, che si terranno a Fermo nei mesi di settembre e ottobre 2019, e saranno organizzati dalla Cooperativa Cooss Marche.
Si potrà scegliere tra:
– corso da 10 ore, con particolare attenzione a tematiche come la cittadinanza consapevole, la gestione dei rifiuti e degli alimenti, l’accesso ai servizi sanitari, l’interazione tra culture.
– corso da 25 ore, con approfondimento di argomenti di forte interesse, dall’accesso al credito, alla gestione delle finanze personali, dall’approfondimento del lessico amministrativo e burocratico all’avvio di un’attività economica; si affronterà anche la questione legata ai percorsi e strumenti alla base della ricerca di un lavoro.
La frequenza è gratuita. Il Servizio di trasporto sarà a cura dell’ATS XIX. Per info e iscrizioni contattare il numero 0734-601300 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, o inviare una email a: m.brizzola@cooss.marche.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!