FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al Sant’Elpidio Jazz Festival l’omaggio di Danilo Rea a De Andrè

Un'interpretazione unica per piano solo a vent'anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese

Danilo Rea

E’ il pianista Danilo Rea il protagonista, giovedì 1 agosto, del solo “Omaggio a Fabrizio De André”, secondo appuntamento della ventesima edizione di Sant’Elpidio Jazz Festival, realizzato da Comune e Syntonia-Jazz di Marca con la collaborazione di AMAT, il contributo di MiBAC e Regione Marche e il sostegno di Camera di Commercio delle Marche e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Sono trascorsi vent’anni dalla scomparsa di Faber e uno dei migliori pianisti contemporanei, Danilo Rea, propone il suo personale omaggio, in un’interpretazione unica per piano solo. Edito nel 2010 in un memorabile disco per la prestigiosa etichetta Act, “A tribute to Fabrizio De André” resta una tra le più originali, ma, nel contempo, sensibile e fedele, elaborazioni del prezioso lascito del cantautore genovese.

Il live rappresenta un’occasione per ascoltare la versione sempre rinnovata di brani celebri. Spogliate dal significato effettivo della parola, le canzoni di De André diventano l’ideale ispirazione per la grande forza creativa di Rea che si muove fra brani intramontabili come “Bocca di Rosa” e “La Canzone di Marinella”, intense ballate struggenti (“Caro Amore”, “La Stagione del tuo Amore”), al blues e allo swing sincopato (“La Ballata Dell’Amore Cieco”) per arrivare persino a passaggi di puro free jazz (“Girotondo”).

Ne scaturisce un magnifico tributo alle canzoni di De André traboccante di melodia e di tecnica straordinaria, un lavoro del tutto personale e originale e che offre l’opportunità al mondo di conoscere due dei più importanti artisti italiani: Danilo Rea e Fabrizio De André.

Dopo-concerto con la degustazione di prodotti tipici locali e di vini DOC a cura della Forneria Totò, della casa vinicola Maria Pia Castelli di Monte Urano e dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers, Delegazione di Fermo-Porto San Giorgio.

La rassegna prosegue fino al 6 agosto con i concerti di Ray Gelato & The Giants il 4, Paolo Fresu in trio con Marco Bardoscia e Dino Rubino il 5 e finale, domenica 6 agosto Sarah McKenzie.

Biglietteria: biglietti di posto unico € 15 con ridotto per i residenti a Sant’Elpidio a Mare a €. 10; disponibili nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, online su www.vivaticket.it Biglietteria in Piazza Matteotti aperta la sera di spettacolo dalle 20.00.

In caso di maltempo i concerti previsti in piazza Matteotti saranno allestiti al Teatro Cicconi.

Informazioni: Comune di Sant’Elpidio a Mare, Ufficio Turistico 0734/8196407 – 320/8105996 Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600, AMAT 071/2072439.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!