FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Porto Sant’Elpidio: mercatini dell’estate 2019

Ricco calendario con appuntamenti ogni giorno nei quartieri cittadini

1.911 Letture
commenti
Mercatini estivi 2019 Porto Sant'Elpidio

Anche quest’anno i mercatini estivi tornano ad animare le vie e le piazze di Porto Sant’Elpidio. Un ricco calendario di appuntamenti che ogni giorno, da giugno a settembre ed in tutti i quartieri del paese, allieteranno mattine e serate di cittadini e turisti.

Si inizia il martedì, con il mercato settimanale in centro dalle 8 alle 13, il mercatino dei bambini in zona ex Fim dalle 18 alle 24 e la mostra mercato dell’artigianato tipico locale, a cura dell’associazione pro loco di Porto Sant’Elpidio e che si svolge in zona pineta nord dalle 16 alle 24.

Il mercoledì è la volta del mercato settimanale del quartiere faleriense, dalle 8 alle 13, del mercatino dei bambini, a cura della Nuova Associazione Quartiere Centro e fissato per il 3 luglio alle 16 in via Principe Umberto ed il 10 luglio dalla stessa ora in via Cesare Battisti, e del Mercatino delle Curiosità, una novità introdotta quest’anno in via sperimentale e che avrà luogo dal 3 luglio al 28 agosto in zona Mimose, lungomare faleriense, dalle ore 18.

Il giovedì è la serata dedicata al Salotto della Calzatura, dalle 18 alle 24 in centro città, a cura dell’Associazione Vivi il Centro e dove è possibile acquistare calzature ed accessori di griffe locali a prezzi di costo. Il venerdì prende vita, dalle 16 alle 24 presso il lungomare faleriense “un tesoro sotto le stelle”, mostra mercato a cura dell’Associazione Faleria Enjoy in collaborazione con MyLove eventi. La domenica si apre con il mercato stagionale in via Canada, zona pineta nord, dalle 9 alle 13, per poi passare al Mercatino Mirabilia, a cura dell’associazione pro loco del paese, dalle 18 alle 24 in zona centro.

Mercatini estivi 2019 Porto Sant'Elpidio - locandinaL’assessore al turismo Elena Amurri commenta con entusiasmo il calendario, in quanto “i mercatini sono da sempre uno degli appuntamenti più attesi ed amati da abitanti e visitatori, grandi e piccini, ed è importante il fatto che abbraccino non una o due serate ma l’intera settimana, per consentirne a tutti la massima fruizione. A maggior ragione confidiamo in un riscontro di pubblico positivo, ed invitiamo tutti a visionare il programma dettagliato dei mercatini che abbiamo reso pubblico sul sito di Elpinet e sui nostri canali social, oltre che sulla brochure de La città dell’Estate 2019. Ringrazio inoltre la preziosa collaborazione delle Presidenti delle associazioni Daniela Piergentili e Gioia Giandomenico”.

Gioia Giandomenico, presidente dell’associazione Faleria Enjoy, che da quest’anno gestisce il mercatino delle curiosità del mercoledì sera in zona Mimose, lungomare faleriense, sottolinea come “la decisione di prendere in mano la gestione di questo mercatino risponde principalmente ad un bisogno sociale e comunitario di riqualifica di una zona rimasta per diverso tempo isolata e poco valorizzata rispetto al resto del paese. Infatti, si è scelto di selezionare gli espositori prediligendo l’artigianato italiano o comunque di un certo livello, escludendo altri generi di offerte. Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie al sostegno dell’associazione del quartiere faleriense e dalla preziosa collaborazione con MyLove Eventi, che ha creduto nel progetto fin dall’inizio”.

Pari soddisfazione è espressa da Daniela Piergentili, presidente neoeletto della pro loco di Porto Sant’Elpidio che “da anni presiede all’organizzazione dello storico mercatino Mirabilia, della domenica sera, e negli ultimi anni anche a quello dell’artigianato tipico locale del martedì sera in zona pineta; l’associazione è da sempre impegnata nella valorizzazione e promozione del paese, in stretta collaborazione con il comune ed altre associazioni cittadine, ed i mercatini rappresentano un prezioso strumento di attrazione e di animazione locale, oltre che di aggregazione per la comunità ed i soggetti coinvolti nell’organizzazione. Quest’anno sono stati previsti anche due pomeriggi speciali di intrattenimento per i più piccoli con Gonfiabilandia, nell’ambito del mercatino Mirabilia, domenica 7 luglio e domenica 25 agosto dalle ore 16.00”.

Con questi presupposti, non resta altro che immergersi prontamente nella vivace estate dei mercatini elpidiensi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!