FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Casa del Popolo in piazza a Fermo per festeggiare il 25 Aprile

"Necessario affermare attualità e urgenza istanze di emancipazione che hanno caratterizzato lotta di liberazione partigiana"

1.530 Letture
commenti
Casa del Popolo

Casa del Popolo di Fermo sarà presente in Piazza a Fermo in occasione della Festa del 25 Aprile.

Parteciperemo non per aderire alle consuete celebrazioni ufficiali, oramai rituali vuoti di contenuti, quanto per affermare l’attualità e l’urgenza delle istanze di emancipazione che hanno caratterizzato la lotta di liberazione partigiana. Che senso ha, ci domandiamo infatti, celebrare la liberazione dal nazi-fascismo dello scorso secolo e negare quotidianamente, nella società di oggi, quegli stessi valori di libertà e giustizia che tale giornata rappresentano?

Per noi esiste un solo modo per festeggiare la Liberazione: rivendicare e rendere attuali, le istanze di emancipazione dei partigiani di ieri.

Saremo in piazza quindi per rivendicare l’impellenza dell’antifascismo, praticato e diffuso, di fronte a figure istituzionali tanto brave a negare l’esistenza del fascismo quanto a disattendere in pratica i principi e valori.

Saremo in piazza per dire che il lavoro deve essere strumento di dignità umana, non di sfruttamento, di precarizzazione esistenziale e di distruzione ambientale. Non può esserci liberazione che non sia anche liberazione dal capitalismo.

Saremo in piazza per affermare che essere partigiani oggi significa stare, senza se e senza ma, sempre dalla parte degli sfruttati. Anche quando questi sfruttati sono donne, uomini e bambini che vengono incarcerati, torturati o lasciati morire in mezzo al mare perché chiamati clandestini.

Saremo in piazza per ricordare che un percorso di emancipazione può essere portato avanti solo attraverso la rivendicazione e l’estensione dei diritti sociali, civili e politici. Festeggiare il 25 Aprile significa aspirare alla liberazione dal patriarcato e dall’omofobia, rivendicare l’autodeterminazione sessuale e di genere così come pretendere di vivere in una società fondata su un’idea di giustizia, dove prevalga il bene comune rispetto al privilegio di pochi, dove la ricchezza, prodotta collettivamente, collettivamente venga distribuita.

da Casa del Popolo di Fermo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!