Presentazione a Fermo per il libro di Francesco Zampacavallo, “In cerca di guai”
Alla Galleria Artasylum incontro curato dal prof. Lamberto Fornari

Sabato 30 marzo, alle ore 18:30, si presenterà il libro di Francesco Zampacavallo edito da Quaderni edizioni-Bertoni Editore, dal titolo: “In cerca di guai”; presso la Galleria Artasylum di Fermo, piazza del Popolo 60. La presentazione sarà curata dal Prof. Lamberto Fornari.
“In cerca di guai” è una raccolta di dieci racconti eterogenei tra loro dal punto di vista dei generi e delle tematiche trattate.
Nell’opera si possono scorgere le tracce della narrativa Hard Boiled, Fantasy, Horror, di Avventura, esistenziale, Noir, onirica, allegorica, ed è presente anche una sorta di fiaba africana rivisitata e occidentalizzata. Il tutto condito con uno stile più incentrato sul mostrare che sul raccontare, fatto di dialoghi secchi e descrizioni dinamiche.
Le tematiche affrontate sono: rapporto padre/figlio; droga; inadeguatezza a vivere nel proprio presente; la violenza, il sesso e l’amore come motori che fanno sentire vivi; la natura del male in rapporto con l’uomo; la vendetta; il rapporto tra sogno e realtà; l’alienazione sessuale nella contemporaneità; i pericoli delle chat d’incontri e della modernità; problemi di coscienza in giovinezza; vecchiaia; morte.
Il filo conduttore di “In cerca di guai” è costituito dalla fuga dei protagonisti da una realtà contingente che li sta soffocando, da sistemi di riferimento e orizzonti di senso ormai obsoleti e asfissianti. Qualcuno di loro opterà per una fuga onirica, qualcun altro si ritroverà a fuggire materialmente, altri ancora affronteranno direttamente la morte a viso aperto. E tutti, nessuno escluso, si metteranno nei guai per cavarsi dalla situazione in cui si trovano.
Qualcuno riuscirà a salvare la pelle, l’anima e la propria sanità mentale. Qualcun altro fallirà. Chi leggerà vedrà.
Francesco Zampacavallo è stato giocatore di basket in serie D, C1 e C2 (tra Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio); ha collaborato come pubblicista presso una rivista online di Bologna durante e dopo la laurea; ha frequentato l’area letteratura della Bottega delle Finzioni di Carlo Lucarelli a Bologna. Al momento dà ripetizioni private di italiano, storia e geografia; collabora da freelance come ghostwriter; vorrebbe diventare insegnante a tempo pieno ed è intenzionato a scrivere narrativa per il resto della sua vita. Nel frattempo sta lavorando alla stesura di un’altra raccolta di racconti, di una crime novel e di un romanzo western post-apocalittico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!