FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La città di Sant’Elpidio a Mare si prepara per il “Natale dei Desideri”

L'assessore Stefania Torresi presenta il ricco cartellone degli eventi in vista delle Festività

Stefania Torresi

Inizia il conto alla rovescia per il “Natale dei Desideri”: un progetto nato tra la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e la Proloco Elpidiense e che ha lo scopo di proporre ai cittadini ed agli utenti in genere della Città di Sant’Elpidio a Mare un cartellone ricco di eventi diversi fra di loro, che abbracciano trasversalmente diversi generi artistici sul tema del Natale.

Per questo motivo lo slogan rimanda alla possibilità di ogni persona di poter esaudire uno o più desideri attraverso la partecipazione ad eventi che più si avvicinano ai propri gusti.

Un cartellone che vede la presenza di molte realtà cittadine associative lavorare per proporre spettacoli per grandi e bambini, per consentire alla Città di sentirsi ed essere una Comunità che esaudisce di desideri di tutti!

Sulla scia del tema scelto, durante la festa dell’8 dicembre che si terrà nella piazza principale della città, ogni partecipante potrà accendere una lanterna cinese ed esprimere un suo desiderio, sperando così che il 2019 possa concretizzare i sogni di tutti.

A partire dall’8 di dicembre si svolgeranno in tutto il territorio comunale giochi, animazioni, momenti musicali e mercatini rivolti a bambini e famiglie. Non mancheranno appuntamenti con il cinema, il teatro, concerti, gospel, teatro per ragazzi, mostre e tanto altro ancora.

L’apertura è programmata per l’8 dicembre con la festa in piazza Matteotti, con l’allestimento del villaggio di Natale con Babbo Natale che consegnerà doni a tutti i bambini, gonfiabili, truccabimbi, letture di favole a tema, dolci e merende. Sarà anche inaugurata la mostra dei presepi, l’apertura del presepe permanente nonché una particolare novità che spiega l’Assessore Stefania Torresi.

“Sant’Elpidio è da sempre una città legata alla Storia ed alla Cultura, per questo, tra le diverse proposte promosse nel cartellone del Natale 2018, l’Amministrazione Comunale ha condiviso e fortemente sostenuto l’istallazione di riproduzioni di grandi opere pittoriche legate alla Natività nel cuore della città – dice – L’iniziativa ha lo scopo di sollecitare la curiosità dei cittadini verso opere pittoriche famose in tutto il mondo realizzate da grandi maestri italiani. Un primo passo verso un progetto che ha la velleità di riproporsi ogni anno sempre più in grande. Le istallazioni saranno posizionate lungo Corso Baccio sino alla Piazza principale occupando quattro location scelte strategicamente a formare un percorso nell’arteria principale del centro storico”.

L’ideazione è di Giovanni Martinelli, l’organizzazione dell’Ente Contesa con il sostegno e la promozione dell’Amministrazione Comunale mentre gli allestimenti sono a cura delle Contrade Storiche.

Il 9 di dicembre sarà aperto il Giardino di Babbo Natale in via Pascoli a Cascinare: come proposto negli anni scorsi, bambini e bambine potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale e riceveranno una personalissima risposta.

Il 16 dicembre la festa sarà proposta in piazza Mazzini a Casette d’Ete con il White Christmas: laboratori, animazioni per bambini, mercatini e degustazioni a volontà permetteranno di vivere un pomeriggio in allegria, respirando l’atmosfera natalizia. Sarà anche inaugurata la mostra “Liberi di essere” presso i locali del Cag nonché una mostra di bonsai.

Il 23 dicembre, in piazza a Castellano, arriva Babbo Natale.

“Anche quest’anno abbiamo messo a punto un ricco programma di iniziative per grandi e piccini – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzioffrendo molteplici occasioni per scegliere la nostra Città. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per mettere a punto i vari appuntamenti e ringrazio fin da subito gli elpidiensi e non che sceglieranno di festeggiare il Natale con noi”.

“Abbiamo lavorato in collaborazione con la Pro Loco, la Contesa del Secchio, le Associazioni del territorio, i Cag, i Centri Anziani e la Croce Azzurra a cui vanno i nostri ringraziamenti – conclude l’Assessore Torresied un ringraziamento speciale va ai commercianti che si sono autotassati per rendere ancora più bella la nostra Città, in pieno spirito di collaborazione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!