FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Favole e magia per grandi e piccini: a Porto Sant’Elpidio è Halloween

Doppio appuntamento martedì 30 ottobre per gli amanti della letteratura gotica e mercoledì 31 per bambini e famiglie

Halloween 2018 a Porto Sant'Elpidio

Dopo i festeggiamenti per il Patrono San Crispino ancora spazio agli eventi a Porto Sant’Elpidio, questa volta si festeggia Halloween, la suggestiva ricorrenza di fine ottobre dalla tradizione nordeuropea, con due appuntamenti con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato al Turismo.

Ampio spazio alla Cultura nei due appuntamenti destinati sia ad un pubblico adulto che ai bambini. Si comincia martedì 30 ottobre alle 21.15 nello scenario ideale di Villa Baruchello, i più famosi passi dei romanzi della letteratura Horror, Noir, Gotica ottocentesca prenderanno vita grazie alle letture, accompagnate dalla musica del pianoforte, proposte dal Progetto Creazione. Un serata in compagnia di Dracula di B. Stoker, Mary Shelley e la sua “Creatura”, Il Dott. Kekyll e Mr Hide di R. L. Stevenson, le atmosfere dark di E.A. Poe e molto altro per gli amanti del genere ma anche per chi vuole trascorrere una serata a tema ad ingresso gratuito. L’atmosfera sarà resa ancora più intensa dall’accompagnamento musicale al pianoforte, il tutto dietro la regia di Lorenzo Bagalini.

Un progetto particolarmente apprezzato dall’Assessore alla Cultura Luca Piermartiri: “Ho accolto con entusiasmo la proposta di questo gruppo di giovani, che ci trasporterà per una serata in atmosfere surreali ed inquietanti, ripercorrendo passi letterari che molti di noi conoscono bene, in compagnia di personaggi che fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo. Inutile dire quanto sia importante rimettere la letteratura e quindi la Cultura al centro di una ricorrenza che troppo spesso è stata al centro di polemiche con l’accusa di favorire comportamenti sopra le righe, specie da parte dei giovani. Noi vogliamo dimostrare che esistono alternative valide ed accattivanti rispetto alle solite serate ma non meno emozionanti e coinvolgenti. Al termine dell’evento è prevista anche una lettura a sorpresa, autore e libro resteranno top secret, sicuramente non adatta ai deboli di cuore. La ricorrenza di Halloween diventa così un’occasione per avvicinarsi alla narrativa e stimolare l’interesse anche di coloro che non hanno mai sviluppato questa attitudine, un’opera fondamentale che sarà ripetuta anche il giorno dopo nei confronti dei bambini attraverso al lettura delle fiabe”.

Halloween 2018 a Porto Sant'Elpidio - locandinaE’ dedicato infatti ai bambini ed alle famiglie il pomeriggio di mercoledì 31 in via Cesare Battisti con “Il Contafavole” a cura di Ermanno Pacini che leggerà le favole più famose della tradizione popolare ed Halloween Street by Dolcidea.

Ad accogliere i più piccoli in centro, a partire dalle 16.30, ci saranno le illusioni del Mago Cristian con le sue proiezioni, le dimostrazioni di danza della scuola Art Sem Fronteira con la professoressa Manuela Recchi, il Teatro del Ramino con i Trampolieri e tante altre terrificanti sorprese sotto la direzione artistica di Annalisa Possentini“Oramai da diversi anni mi occupo dell’animazione in centro nel pomeriggio di Halloween, la festa dedicata al “Dolcetto o Scherzetto” ed io che ho un’attività di dolciumi non potevo che esserne coinvolta. Con piacere ho visto nel tempo l’evento ingrandirsi fino a diventare una ricorrenza attesa a Porto Sant’Elpidio specie dai più piccoli. Quest’anno sarà arricchito dalle proiezioni del Mago Cristian, dalle esibizioni di ballo e dalla presenza dei trampolieri ma le sorprese non finiscono qui”.

“Dopo il grande successo del San Crispino Day, un’altra occasione per vivere il centro in famiglia”. Dice l’Assessore al Turismo Elena Amurri. “Se poi questo pomeriggio viene trascorso tra la lettura delle favore della tradizione, i trampolieri, la danza e la magia, il tutto si trasforma in un’entusiasmante festa di Halloween dedicata interamente ai bambini. La formula che l’Assessorato al Turismo sta portando avanti insieme all’Assessorato alla Cultura prevede la collaborazione tra le due realtà e con gli altri soggetti del tessuto cittadino, associazioni, volontari, commercianti con l’obiettivo di aumentare la qualità degli eventi superando le scarse disponibilità di bilancio. Ringrazio i ragazzi del Progetto Creazione, Ermanno Pacini ed Annalisa Possentini per aver dato vita a questo evento e aver così permesso a Porto Sant’Elpidio di ospitare un Halloween insolito, orientato ad una forma di divertimento sano che ha anche un’importante ritorno culturale oltre che di intrattenimento per i nostri concittadini e per tutti coloro che vorranno trascorrere questa ricorrenza insieme a noi”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!