FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Adeguamento sismico scuola Bacci: a Sant’Elpidio a Mare arrivano 4,7 milioni

Completamente riconosciuto il contributo richiesto allo Stato per i lavori di messa in sicurezza del plesso

1.701 Letture
commenti
Scuola Bacci - sant'Elpidio a Mare

Colpo grosso per l’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare che ha ottenuto – la comunicazione è del 17 aprile – i fondi richiesti per un intervento di adeguamento sismico della scuola Bacci.

Si tratta di fondi messi a disposizione dei Comuni sotto forma di contributi, da parte dello Stato, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Il contributo richiesto, e assegnato al primo colpo al Comune dallo Stato, è di 4.700.000,00 euro.

“Si tratta del secondo colpaccio messo a segno da questa Amministrazione Comunale nell’arco di pochi mesi sul fronte dei finanziamenti statali a fondo perduto da destinare ad edilizia scolastica. Dopo i 2.200.000 ottenuti dal Ministero per la Scuola per l’Infanzia Martinelli, altri 4.700.000 euro arrivano nel nostro territorio e questo ci permetterà di raggiungere importanti obiettivi sul fronte scolastico – dice con soddisfazione il Sindaco, Alessio TerrenziQuesta Amministrazione Comunale ha iniziato da tempo un processo di valutazione complessiva sull’edilizia scolastica, al fine di un riordino delle strutture presenti sul territorio elpidiense ed ora possiamo guardare a tale obiettivo con maggiore fiducia, potendo contare su un ammontare complessivo di quasi sette milioni di euro.

Il nostro studio è iniziato dal complesso della Scuola Bacci vista la complessità della struttura e le sezioni didattiche da essa ospitate ed è stato affidato allo studio tecnico associato all’Ingegneria di Ancona l’incarico di indagini diagnostiche relative ad elementi non strutturali dei solai, la verifica di vulnerabilità sismica dell’intero complesso scolastico e la redazione di uno studio di massima degli interventi che in base ai risultati ottenuti sarebbero stati ritenuti necessari ad ottenere il miglioramento/adeguamento sismico della struttura in esame.

Dall’esito delle verifiche effettuate è emerso che i lavori di adeguamento alla normativa vigente, relativi all’adeguamento sismico del plesso scolastico Bacci, ammontano a 4.700.000 euro ed abbiamo a suo tempo chiesto il finanziamento allo Stato per tale importo. Importo che ci è stato completamente riconosciuto e ciò non può che riempirci di soddisfazione. Poter intervenire sulle nostre scuole vuol dire investire sulla sicurezza delle strutture scolastiche e, di riflesso, sulla sicurezza delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Ringrazio il personale dell’ufficio tecnico che permette a questo Ente di rispondere a tutti i bandi che il Governo mette a disposizione per la scuola ed anche l’ufficio ragioneria che ci mette sempre nelle condizioni di poter intervenire nel massimo rispetto delle procedure richieste”.

“Si tratta di fondi importanti, stanziati nell’ultima finanziaria dal Governo precedente, che danno respiro al bilancio comunale – il Vice Sindaco Mirco Romanelliperché un conto è finanziare le opere con fondi propri un conto con i soldi a fondo perduto che arrivano dallo Stato, a fondo perduto. I fondi a disposizione dello Stato nella prima tranche di intervento ha permesso di finanziare, tra le opere candidate, soltanto 54 Comuni per un totale di 146 progetti, a fronte di una richiesta di gran lunga superiore: sono risultati ammessi all’esame circa 5.900 progetti su 10.199 presentati, per quasi 4 miliardi di euro e quello elpidiense è stato premiato riconoscendo il finanziamento per l’intera somma richiesta. Una notizia più che positiva per questa Amministrazione Comunale, per il territorio elpidiense tutto, che accolgo con grandissima soddisfazione avendo lavorato su questa pratica sia da assessore al bilancio che da assessore ai lavori pubblici”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!