FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il sindaco di Sant’Elpidio a Mare a Praga con gli studenti del polo scolastico Carlo Urbani

L'obiettivo è creare un filo diretto che potrebbe portare anche a gemellaggi istituzionali

Sindaco e studenti di Sant'Elpidio a Mare a Praga

Il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare, Alessio Terrenzi, ha partecipato con il Polo Scolastico Carlo Urbani ad una visita a Praga, nel corso della quale ha avuto modo di incontrare il Console del posto e creare un filo diretto che potrebbe portare a degli sviluppi per il futuro.

La presenza del Sindaco si è inserita nell’ambito di un progetto frutto di stretti rapporti che il Polo Scolastico Carlo Urbani ha da undici anni con un liceo bilinguista a Praga, con le sue Istituzioni e gli Enti commerciali preposti, oltre che con molte aziende in cui gli studenti svolgono periodi mensili di stage.

“Il progetto che ha preso corpo con la recente visita – dice il prof. Giuseppe Marcaccio che cura da anni i rapporti con Praga per conto dalla scuola – ha inteso approfondire con eventi concreti i concetti della cittadinanza europea, digitale, economica, attiva a scuola e culturale, coinvolgendo le classi del biennio della ragioneria di Porto Sant’Elpidio. A Praga si sono incontrati i nostri studenti con i coetanei della più importante scuola superiore bilinguista locale (ve ne sono 16 in tutta Europa) per analizzare ed approfondire insieme le tematiche sulla cittadinanza, in un clima d’inclusione e di confronto con i coetanei europei”.

Hanno partecipato e collaborato alla realizzazione del progetto anche l’Ambasciata Italiana, la Camera di Commercio Italo Ceca, l’Università di Economia nonché diverse imprese italiane che operano da diversi anni a Praga.

Obiettivo da realizzare nel prossimo anno scolastico sarà l’inclusione anche delle terze classi delle scuole medie inferiori del territorio in un percorso così innovativo – prevedendo incontri anche tra la scuola media inferiore ed elementare con quelle di Praga, bilinguiste – al fine di promuovere concretamente una continuità nella crescita formativa degli studenti e di far comprendere nella realtà il ruolo essenziale, da sempre svolto, dalla scuola tecnica (la cosiddetta ragioneria) in un percorso di studi superiori.

“Ho avuto modo di verificare di persona la validità di un progetto di questo tipo, l’attenzione dei ragazzi e la preparazione dei docenti che li hanno accompagnati e colgo l’occasione per ringraziare il Dirigente Scolastico Roberto Vespasiani che dà modo di organizzare iniziative così importanti – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi, all’indomani del rientro in Italia – Mi sono fatto portavoce della volontà di coinvolgere, in futuro, anche i ragazzi delle terze classi della scuola secondaria. Ne ho parlato con il Dirigente Scolastico con l’intenzione di approfondire la questione per il prossimo anno scolastico nella certezza che possa essere un’ottima occasione per gli studenti affinchè possano ampliare le loro vedute ed inizino ad avere un contatto diretto con una scuola superiore che può rappresentare un’ottima continuità per i loro studi”.

“Nel quarto anno – prosegue il prof. Marcacciogli studenti avranno sempre l’opportunità di restare a Praga per un mese in cui realizzeranno un’esperienza veramente speciale di alternanza scuola lavoro, a costi veramente minimi, grazie al contributo offerto dall’Istituto e dai suoi importanti sponsor locali che da molti anni hanno sostenuto l’impegno profuso in ogni iniziativa ritenuta importante”.

Il Sindaco Terrenzi, in visita all’ambasciata del posto assieme ai ragazzi, ha avuto modo di intessere dei rapporti che potrebbero avere degli sviluppi futuri anche in termini di gemellaggi istituzionali, così come avvenuto con la Città di Varpalota, forte anche del contatto già consolidato tra istituti scolastici: il Polo Carlo Urbani, come è noto, comprende anche il Comune elpidiense con l’Istituto Tarantelli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!