FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fermo: ampliamento della palestra della pista di atletica di via Leti

Intervento ammesso a finanziamento regionale per 75 mila euro

1.438 Letture
commenti
Palestra di via Leti a Fermo

L’intervento di ampliamento della palestra della pista di atletica di via Leti a Fermo riceverà un finanziamento regionale di 75 mila euro. Il progetto è inserito nella graduatoria dei fondi che l’Ente regionale ha stilato per gli impianti sportivi marchigiani.

Il progetto ammesso a finanziamento è stato redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale in risposta alla necessità per l’impianto della pista di atletica di una sala più ampia per l’attività motoria al coperto, visto l’ampio bacino di utenza.

“Dunque un altro finanziamento in arrivo – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro – in questo caso concesso per l’ampliamento della palestra del campo di atletica noto per essere polifunzionale e per il suo utilizzo da parte di numerosissime realtà sportive: ancora grazie ai dipendenti e ai funzionari che riescono a portare alla Città tutte queste risorse a beneficio di Fermo e del territorio”.

L’ampliamento (pari a 145 mq) sarà realizzato al di sopra dell’edificio adibito a palestra per la riabilitazione sportiva e la preparazione fisica degli atleti e utenti, realizzato come primo stralcio all’inizio degli anni ’90 e che si sviluppa su un unico livello.

L’accesso al piano avverrà mediante una scala in acciaio. Oltre a questo, verrà realizzata una passerella sul lato sud, che collegherà il viottolo retrostante direttamente con il piano primo della palestra e permetterà così il superamento delle barriere architettoniche.

“Un finanziamento importante – le parole di Ingrid Luciani assessore ai lavori pubblici – perché tiene in considerazione il lavoro a 360 gradi che stiamo portando avanti su più fronti come nella fattispecie per l’impiantistica sportiva vista la sempre crescente domanda di spazi per svolgere le attività sportive durante tutto il corso dell’anno”.

La Pista di Atletica di Fermo (Pista, Pistino Indoor, Palestra di riscaldamento, Palestra pesi e riabilitazione), per tipologia e dimensioni rappresenta un punto di riferimento per il territorio interprovinciale e regionale. La stessa FIDAL regionale affida alla locale associazione sportiva di atletica, che gestisce anche l’impianto per conto del Comune, diverse gare e manifestazioni sportive. Il pistino indoor, oltre ad ospitare gli allenamenti di diverse discipline nel periodo invernale, è omologato per gare di velocità, salto con l’asta, salto in lungo.

“Fermo città di sport  – ha detto Alberto Scarfini assessore allo sport – si qualifica ed è nota non solo per le attività che vi si svolgono ma anche per gli impianti a disposizione dell’utenza e questo risultato ottenuto va ad avvalorare la qualità delle strutture della città capoluogo frequentate da tanti atleti e sportivi”.

Il complesso di atletica leggera è utilizzato da società di atletica di Fermo, di Porto San Giorgio, della Provincia di Fermo, ma anche delle città e paesi della Provincia di Macerata e Ascoli Piceno; società di Fermo che praticano altre discipline sportive e che utilizzano il complesso sportivo per la preparazione atletica: ginnastica, pallavolo, pallacanestro, calcio, calcio a 5, judo, karate, kick boxing e arti marziali in genere, nuoto, pugilato, tiro con l’arco; associazioni e enti che operano nel mondo della disabilità; scuole; attività della Cavalcata dell’Assunta e delle contrade, attività di difesa personale per i cittadini; singoli cittadini che utilizzano i diversi spazi, per corsi per la terza età, riabilitazione ecc.

I fondi che la Regione ha stanziato per riqualificare gli impianti sportivi sono destinati a 64 interventi complessivi secondo la graduatoria composta da 46 domande da parte di enti pubblici, per lo più Comuni, per un totale di 2.559.510,03 euro, e 18 domande delle società sportive, ammesse per la prima volta e finanziate per un totale di 1.135.827,48 euro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!