FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Fermo capitale del nuoto agonistico Fisdir

Campionato italiano alla piscina comunale dal 9 all'11 marzo 2018

1.185 Letture
commenti
Campionato italiano nuoto agonistico Fisdir a Fermo

300 atleti, più di 1.000 persone attese, 54 società da tutta Italia. Questi i numeri dell’ottavo campionato italiano agonistico in vasca corta della Fisdir che andrà in scena dal pomeriggio del 9 all’11 marzo alla piscina comunale di Fermo.

Un evento atteso e che vedrà la città sulla ribalta nazionale del nuoto a livello nazionale: è stata infatti la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali a scegliere l’impianto fermano, gestito dalla Virtus Buonconvento, per questo importante appuntamento sportivo e non solo.

“Un record assoluto di iscrizioni” – come ha anche sottolineato il sindaco Paolo Calcinaro che ha ricordato come questo evento rappresenti un’opportunità per gli atleti, per la città, per il nostro impianto e tutto il suo movimento sportivo.

Alla presentazione hanno avuto parole di apprezzamento per Fermo e per l’impianto fermano il Presidente nazionale della Fisdir Marco Borzacchini e Tarcisio Pacetti in rappresentanza del Comitato Paralimpico regionale.

Saranno giornate intense dedicate al nuoto con alternanza fra gare individuali e staffette con un programma fitto di competizioni e premiazioni. Un boom di iscritti che non ci aspettavamo – ha aggiunto Gianluca Valeri, Presidente della Virtus Buonconvento presente insieme a Marco Cicconi, referente della società nella piscina comunale.

“Fermo sempre più città dello sport, un evento di serie A – ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfiniun altro grande evento che si somma alla Mille Miglia ed alla tappa delle Tirreno Adriatico dello scorso anno”. “Questo campionato non rappresenta solo lo sport ma è anche un momento in cui la città di Fermo si promuove anche turisticamente” – ha aggiunto l’assessore Mauro Torresi.

Un evento che coinvolge anche il mondo della scuola fermana e l’associazionismo cittadino: le medaglie di partecipazione per tutti gli atleti, infatti, saranno realizzate dal Liceo Artistico Preziotti-Licini, presente con il prof. Fabio Zeppa delegato dalla Dirigente Stefania Scatasta, mentre a tutti i genitori verrà donata una poesia su pergamena scritta dal dott. Gianni Della Casa, Dirigente Settore Servizi Sociali del Comune di Fermo. Due iniziative collaterali sostenute dall’associazione “Una Parte del Mondo”, presieduta dalla prof.ssa Maria Rita Felici che ha voluto ringraziare per la collaborazione e la vicinanza le ditte Tre Elle e Gicherstampa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!